03 dicembre 2020, ore 10:00


Domani, 4 Novembre, ospite di Radio Zeta Gaia Sabbatini, la mezzofondista 21enne italiana che ha vinto titoli nazionali a livello senior, stabilendo nel 2020 il suo Personal Best con 4:13.62 nei 1500 metri. Gaia oggi corre con le Fiamme Azzurre, il Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria


La storia e i successi di Gaia Sabbatini

Gaia Sabbatini è una promettente specialista degli 800 e 1500 metri, indiscussa leader femminile nell’Atletica Leggera.

Dietro la figura statuaria di Gaia e ai suoi bellissimi occhi verdi, c’è la forte ed infinita passione per l’Atletica che, giorno dopo giorno, la spinge a fare grandi sforzi per provare a raggiungere i suoi traguardi di Atleta. Storia, che accomuna le tante ragazze e i tanti ragazzi che sono disposti a sacrificare la propria gioventù, per perseguire degli obiettivi sportivi.

Gaia, ha avuto una vita non proprio semplice, avendo perso nel 2014 il padre, nota guida alpina e dovendo affrontare nel 2016 una bocciatura al liceo classico di Teramo poiché, purtroppo, non venivano accettate delle sue assenze per motivi agonistici.

Nonostante queste disavventure, Gaia ha conquistato ben 6 titoli italiani juniores tra il 2017 e il 2018 (il primo all’aperto, negli 800, al compimento del suo diciottesimo anno di età) e a febbraio di quest’anno il 1 titolo italiano promesse.

Anche a livello internazionale grandi traguardi: un ottavo posto ai Campionati Europei Juniores di Grosseto del 2017 e una finale sfiorata nel 2018 ai Campionati Mondiali di Tampere under 20.

Attualmente Gaia Sabbatini fa parte delle Fiamme Azzurre, e lo scorso Settembre ha centrato a Grosseto l’ennesimo traguardo italiano vincendo gli 800 metri con la sua consueta tattica vincente. In quell’occasione, Gaia ha tallonato per un giro e mezzo la collega di allenamento Martina Tozzi, in attesa di sferrare il sorpasso decisivo che l’ha lanciata verso l’arrivo al traguardo, con un interessante 2’05″23. Lo staff teramano che l’ha cresciuta e allenata da anni è certo che la giovane mezzofondista riserva ancora grandi margini di miglioramento e di successo.


Il primato di Gaia su Instagram 

Gaia, oltre ad essere un’indiscussa leader femminile nell’Atletica Leggera, è anche leader nella classifica dei follower su Instagram, ben 178.000, dato che la pone tra gli atleti italiani più seguiti sulla piattaforma. L’atleta, particolarmente attiva con i post (973 pubblicazioni), è seguita dall'astista Sonia Malavisi e dalla maratoneta Sara Dossena che completano il podio con rispettivamente 213mila e 60mila follower.

A seguire, anche Sara Galimberti, Daniela Tassani, Sophie Bindiku, Federica Del Buono, Ilaria Luzzana e Najla Aqdeir che macinano follower che vanno oltre i loro risultati in pista.

Gaia Sabbatini domina anche se si guarda alla media di "like" per ogni post pubblicato. Le sue cifre superano, infatti, di circa tre volte quelle raccolte da Sonia Malavisi, Rebecca Borga e Daniela Tassani.


Gaia Sabbatini ospite di Radio Zeta

Domani, 4 Novembre, Gaia Sabbatini sarà ospite di Radio Zeta durante il programma Generazione Zeta condotto da Francesco Taranto e Jessica Brugali. Segui la diretta dalle 17 alle 19 in radio, in tv sul canale 266 del digitale terrestre e 735 di Sky, sull'app di Radio Zeta e in streaming su radiozeta.it.