Google Maps espande la sua funzione di navigazione ecologica in Europa

Con un percorso ecologico, Google Maps ti permette di scegliere un percorso ottimizzato per ridurre il consumo di carburante

Google ha annunciato che sta espandendo le sue opzioni per il percorso ecologico su Google Maps ad altri 40 paesi in tutta Europa. Le rotte ecologiche, introdotte per la prima volta agli utenti con sede negli Stati Uniti lo scorso anno, offrono di mostrare rotte più efficienti in termini di consumo di carburante invece di quelle più veloci. Gli utenti possono vedere il percorso ecologico contrassegnato da un'etichetta foglia.


Google Maps: come impostare il percorso ecologico

Per regolare le impostazioni per percorsi ecologici, gli utenti possono toccare la loro immagine del profilo su Google Maps, andare su Impostazioni > Impostazioni di navigazione, quindi scorrere verso il basso fino a Opzioni percorso e successivamente cliccare l'opzione "Preferisci percorsi a basso consumo di carburante" per attivare o disattivare i percorsi a basso consumo di carburante.

L'azienda sta inoltre lanciando una nuova funzione per consentire ai proprietari di auto di scegliere il tipo di motore del proprio veicolo per ottenere suggerimenti personalizzati per percorsi a basso consumo di carburante più adatti al motore. Nelle prossime settimane, gli utenti potranno accedere a questo tipo di impostazioni e selezionare la tipologia di motore - benzina o gas, diesel, veicolo ibrido o elettrico (EV) - per la navigazione

“Questa tecnologia è resa possibile grazie alle intuizioni del National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti e ai dati dell'Agenzia europea dell'ambiente. Associando queste informazioni alle tendenze guida di Google Maps, siamo stati in grado di sviluppare modelli avanzati di machine learning addestrati sui tipi di motori più popolari in una determinata regione", ha affermato la società in un post sul blog.

Google Maps sempre più ecofriendly

Google ha affermato che dopo aver introdotto percorsi ecologici negli Stati Uniti e in Canada è stato in grado di risparmiare emissioni di carbonio equivalenti a 100.000 auto.

Nel corso degli anni, Google ha cercato di incoraggiare le persone a utilizzare opzioni di navigazione più ecologiche introducendo nuove funzionalità in Google Maps. Nel 2018, l'azienda ha introdotto per la prima volta nell'app le informazioni sulle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, mentre a luglio, ha lanciato funzionalità per la navigazione in bicicletta con dettagli come la quantità di traffico automobilistico e i tipi di strade lungo il percorso.

Tags