15 novembre 2022, ore 20:00

Un fenomeno inarrestabile che sembra non conoscere limiti. Sono i Maneskin, ovviamente, che dopo aver lanciato il loro singolo THE LONELIEST, al momento tra i brani più ascoltati al mondo, nella serata di oggi, 15 novembre, ricevono la loro prima nomination ai Grammy Award.


LA PRIMA NOMINATION

L'annuncio è arrivato oggi in diretta streaming sul sito della Recording Academy da Olivia Rodrigo, vincitrice della scorsa edizione dei Grammy Award. E' la prima nomination per la band italiana, che compete per essere il miglior nuovo artista 2023, ossia il New Artist. L’anno prossimo sarà la volta anche del nuovo album 'RUSH!' che uscira' il 20 gennaio, esattamente pochi giorni prima della cerimonia dei Grammy in programma il 5 febbraio in prima serata. Nella stessa categoria sono in nomination Arooj Aftab, Jimmie Allen, Baby Keem, FINNEAS, Glass Animals, Japanese Breakfast, The Kid LAROI, Arlo Parks e Saweetie.


I RECORD DEI MANESKIN

La band romana composta da Victoria, Damiano, Thomas e Ethan in pochissimo tempo è riuscita comunque già a polverizzare numerosi primati, stabilendo diversi record. Per esempio sono stati la prima band italiana nella storia degli Mtv Video Music Awards 2022 a vincere un premio per il miglior video alternativo con la canzone ‘I wanna be your slave’. Sono il primo gruppo musicale italiano ad avere avuto contemporaneamente due singoli nella Top 10 inglese e sono stati al primo posto per 10 settimane consecutive nella classifica US Alternative Airplay degli ultimi 25 anni. Lo scorso anno sono arrivati primi nella classifica delle canzoni più ascoltate al mondo su Spotify con la cover di “Beggin'” dei Four Seasons e in ultimo, sono stati i primi assoluti come italiani ad essere gruppo d’apertura dei concerti dei Rolling Stones all’estero.


MTV EMA

Incrociamo le dita per i nostri beniamini, visto che, ai recenti premi Mtv Ema di Düsseldorf, i Måneskin sono stati superati in entrambe le categorie in cui erano candidati. Il premio al Best rock è andato ai Muse e, come Best italian Act, ai Pinguini Tattici Nucleari. Per saperne di più su cosa e successo agli Mtv Ema, leggete qui! 



Rivedi l'intervista dei Maneskin su Zeta