24 marzo 2023, ore 16:52

Halle Bailey ha ricevuto una grande responsabilità: interpretare la “sirenetta” più famosa della storia del cinema. L’attrice, scelta per essere la nuova Ariel di casa Disney (ne abbiamo parlato bene qui), ha recentemente rivelato di aver girato molte scene impegnative sul set. Ma la consapevolezza di rappresentare uno dei personaggi più iconici e amati dai bambini (e non) di tutto il mondo, l’hanno portata a dare il meglio di sé in ogni circostanza. Talvolta spingendosi oltre i suoi stessi limiti.



HALLE BAILEY È STATA CIRCA 13 ORE IN ACQUA PER INTERPRETARE “LA SIRENETTA”

Non tutti lo sanno, ma secondo i maggiori esperti cinematografici fu proprio “La Sirenetta” a salvare la Walt Disney Company da un tragico destino. Ariel, la figlia di Re Tritone innamorata del mondo degli umani, fece a tal punto breccia nel cuore degli spettatori da risollevare le sorti della major destinata al fallimento.

Oggi, a più di trent’anni dall’uscita del film d’animazione, sarà la giovane Halle Bailey a riportare sul grande schermo il ventottesimo classico Disney. Peccato che realizzare la versione “umana” della principessa del mare sia stato alquanto faticoso. Soprattutto per la sua interprete.

Secondo quanto raccontato dall’attrice, in occasione di un’intervista con Edition Modern Luxury, la Bailey è stata “costretta” a rimanere in acqua circa 13 ore di seguito per replicare i movimenti del cartone animato: "Mi sono spinta come mai avevo fatto nella vita. Sento che il suo messaggio (di Ariel) era di sapere che l'hai sempre avuta in te (la forza)”. L’opportunità che è stata donata alla giovane statunitense ha un grande valore per lei, che ha rivelato di aver visto l’originale, per la prima volta, a soli 5 anni. Qualcosa sta cambiando nella maison di Topolino, e non è solo un affare di effetti speciali.



HALLE BAILEY RACCONTA I PROGRESSI DELLA DISNEY NELLA RAPPRESENTAZIONE DELLA DONNA SUL GRANDE SCHERMO

Se nel film del 1989 Ariel decide di diventare umana per amore, in questa versione live action di “La Sirenetta” non basterà un sentimento. E la Bailey ne è entusiasta. "Abbiamo decisamente cambiato la prospettiva del suo desiderio di lasciare l'oceano per un ragazzo. È molto più grande di così. Riguarda se stessa, il suo scopo, la sua libertà, la sua vita e ciò che vuole”, ha dichiarato l’attrice che, a più riprese, ha spiegato di sentire una grande responsabilità nell’interpretare il ruolo disneyano. "Come donne siamo fantastiche, siamo indipendenti, siamo moderne, siamo tutto e al di sopra. E sono contento che la Disney stia aggiornando alcuni di questi temi", ha concluso la futura Sirenetta.

Speriamo che il film, in uscita a maggio, sia portatore di un ulteriore messaggio positivo per le donne di tutto il mondo. La Disney, negli ultimi anni, ce la sta davvero mettendo tutta.