28 dicembre 2020, ore 11:50 , agg. alle 13:45


I fan di Marta Losito non trovano la sua voce nel film che la Pixar-Disney ha regalato nel giorno di Natale su Disney+ e che sta facendo letteralmente impazzire ed emozionare il mondo intero: “Soul”.

Ve ne avevamo già parlato in questo articolo, è la storia dell’insegnante di musica Joe Gardner che a causa di un piccolo passo falso si ritrova catapultato dalle strade di New York ad un luogo fantastico dando vita ad un doppio mondo che rappresenta il corpo e l'anima. Il film è sulla bocca di tutti ed è definito da moltissimi come: “un’opera per tutte le età”, “dai molteplici piani di lettura”, “destinato a grandi e piccini”.


Chi doppia Marta Losito?

Dall’uscita di “Soul” in Italia non si parla soltanto della sua bellezza, perché se ben ricordate vi avevamo anticipato che Marta Losito avrebbe dovuto essere la voce di uno dei personaggi del film d’animazione.


Ma la domanda ad oggi più frequente sul web è: “Qualcuno ha sentito la voce di Marta Losito?” Effettivamente è così, i fan della creator hanno provato con grande difficoltà ad individuare il suo personaggio, tanto da dover riguardare il film da capo. Alla fine, il personaggio della web star è stato identificato in quello di Rachel, un’alunna del professor Joe Gardner. Proprio all’inizio del film, nell’aula di musica, l’alunna si rifiuta di suonare il suo strumento e pronuncia le sue uniche parole: “Ho scordato il sax, prof”. Solo e soltanto queste cinque parole. Grandissima la delusione dei fan che da molto tempo aspettano di vedere il debutto della Losito nel mondo del doppiaggio che l’ha invece coinvolta per soli tre secondi.


Marta Losito risponde ai fan delusi

Dopo i tantissimi commenti che si sono susseguiti su TikTok, Marta ha deciso di chiarire la faccenda sul doppiaggio di “Soul” rispondendo a questo commento: “Tutto sto casino pe 5 parole, ok“.

La Losito ha risposto: “Lo avete creato voi, non ho mai specificato quante parole avrei pronunciato. Solo che era una nuova esperienza ed opportunità per cominciare“.


Il battibecco con Martina Rinelli

Purtroppo Marta Losito si era già trovata in questa situazione. Infatti quando venne fuori la notizia della sua partecipazione al cast di “Soul” come doppiatrice, furono moltissime le critiche che le vennero fatte, in particolare dalla tiktoker Martina Rinelli, definita da alcuni “la voce della verità”, che in un video aveva dichiarato:

“Ragazzi, oggi piccolo sfogo, entro su Instagram e trovo questo post di Marta Losito in cui sta doppiando un film. Leggo la didascalia e scopro che la Disney e la Pixar l'hanno scelta per dare voce ad un personaggio di un film in uscita, allora io mi chiedo: perché mai da due anni a questa parte continuo ad investire soldi in corsi di doppiaggio e dizione, se poi la Disney sceglie persone come lei che è diventata famosa facendo balletti su TikTok? Come fa lei a farlo se non ha mai seguito un corso di doppiaggio?”


Il video ebbe un successo tale da finire in tendenza. Così, in una delle sue dirette, Marta Losito decise di rispondere indirettamente alla tiktoker: 

“Al posto mio tutti avrebbero colto questa occasione. Se sei famoso grazie ai balletti di Tik Tok che male c’è? Io personalmente sono consapevole di fare molto altro, se vi appoggiate così tanto a me evidentemente comunico qualcosa. Invidia, cattiveria? Non so cosa sia. So che dietro a quello che faccio c’è tanto lavoro.”


E voi? Siete riusciti ad individuare subito il personaggio di Marta in “Soul”