Insulti omofobi sul web a Erika Mattina, la 24enne finalista di Miss Mondo Italia 2021

La ragazza non ci sta e si difende sui social tramite la sua pagina Instagram: “Siamo nel 2021, non dovrebbe più interessare a nessuno la mia sessualità”.

Miss Mondo Italia 2021

Miss Mondo Italia è l’evento che seleziona la rappresentante italiana che poi parteciperà a Miss World: il più prestigioso e antico concorso di bellezza al mondo a cui partecipano più di 140 paesi e seguito da oltre due miliardi di persone. Dopo le selezioni regionali, Miss Mondo Italia, ora è giunto alle fasi finali. La serata conclusiva si terrà il 26 settembre a Gallipoli, come da tradizione, e si sfideranno 25 finaliste, per contendersi la fascia e la corona di Miss Mondo Italia.

Chi è Erika Mattina: finalista di Miss Mondo Italia

Tra le finaliste c’è anche Erika Mattina: 24 anni, nata a Brugherio (Monza e Brianza) e laureata all’Università Bicocca di Milano. A inizio 2021 ha partecipato al docu-reality “La Caserma” (leggi anche l'articolo su: la Caserma 2: iniziano le riprese) e a distanza di qualche mese rappresenterà la Lombardia nella serata finale di Miss Mondo Italia.

Erika assieme alla compagna Martina gestisce la pagina Instagram “Le perle degli omofobi”: un progetto nato dopo che le ragazze, in passato, furono attaccate per essersi baciate in pubblico. La pagina è seguita da oltre 125mila follower e raccoglie ondate di solidarietà, con l’obiettivo di combattere l’omofobia.


Gli insulti sui social, ma arriva anche tanta solidarietà

Dopo il post in cui Martina annunciava la notizia, sono arrivati molti commenti: "Sei passata solo perché sei lesbica" oppure "Sono più tutelati i ghiei che le persone normali. Oramai il ghieismo è ovunque e vince sempre", recita un altro commento facendo riferimento a programmi come Sanremo, Amici e X-Factor. E ancora: "Come fa una omosessuale dichiarata a fare le selezioni per Miss Mondo? Assurdo dove stiamo arrivando”.

Le ragazze non riescono a spiegarsi questo odio ingiustificato, soprattutto nel 2021, anno in cui, dice Erika, non dovrebbe più interessare a nessuno la sessualità degli altri. Martina ha anche parlato di invidia e ha invitato queste persone a vivere la propria vita smettendo di cercare di rendere infelici gli altri perché probabilmente gli infelici sono loro.


Per fortuna, sul profilo, anche tanta solidarietà da parte di chi, invece, ha deciso di sostenere Erika: “ I commenti che le fanno sono privi di ogni ragionamento. E’ semplicemente una ragazza che concorre per un titolo, del suo orientamento sessuale che vi importa?”. Anche personaggi dello spettacolo come l’attrice e comica italiana Deborah Villa hanno commentato sulla pagina: “ Brava Martina, sei un mito!”. Questi alcuni dei tanti commenti che spiccano sul profilo delle ragazze per dar voce a tutti quelli che la pensano diversamente e sono convinti che il rispetto reciproco sia alla base della nostra civiltà.


In bocca al lupo ad Erika per la finale di Miss Mondo Italia!

Tags