17 gennaio 2024, ore 18:05 , agg. alle 18:18

In casa Pixar le cose non stanno andando tanto bene. Negli ultimi anni, lo studio d’animazione di Emeryville, si è dovuto scontrare con risultati al botteghino non proprio esaltanti. È il caso di “Lightyear - La vera storia di Buzz”, il cartoon tratto dall’universo narrativo di Toy Story nel 2022 è stato un sonoro flop, ma anche il film dello scorso anno “Elemental” ha chiuso la sua corsa al box office con numeri al di sotto delle aspettative. Secondo molti analisti e soprattutto secondo il punto di vista di alcuni dirigenti Pixar, la colpa di questa debacle sarebbe da attribuire principalmente alla pandemia che costrinse i vertici Disney a distribuire alcune pellicole animate direttamente in streaming. I titoli in questione sono Soul di Pete Docter (al momento direttore creativo di Pixar), Luca di Enrico Casarosa e Red di Domee Shi che tra il 2020 e il 2022 sono finiti sul catalogo di Disney Plus disertando l’uscita sul grande schermo. Secondo l’opinione di molti questa strategia, forzata da logiche sanitarie, avrebbe portato il pubblico a disabituarsi alla visione in sala. Ma ora è arrivata l’ora di correre ai ripari.




LA PIXAR TORNA A RUGGIRE

Da ormai un anno è tornato a sedere sulla poltrona di CEO Disney Bob Iger, che ha deciso di attuare un cambio di strategia importante su tutti i fronti, in modo particolare tornando ad investire nella centralità della sala. Qualche mese fa era stato annunciato che i tre lungometraggi animati dell’epoca Covid avrebbero finalmente avuto la tanto desiderata uscita in sala. Ma se fino a ieri questa finestra distributiva riguardava soltanto l'America, oggi è arrivata la notizia che i tre cartoon arriveranno anche nel nostro paese. Il primo che vedremo sarà Red dal 7 marzo, poi sarà la volta di Soul l’11 Aprile e infine Luca il prossimo 25 Aprile. Come accade per quasi tutti i film della Pixar, anche Red, Soul e Luca saranno preceduti da un cortometraggio animato. In particolare Red, sarà preceduto dal corto SparkShort Kitbull, Soul sarà accompagnato da La Tana e infine Luca, includerà il classico corto Pixar Pennuti spennati.


INSIDE OUT 2, SUCCESSO ANNUNCIATO?

Il 2024 è anche l’anno dell’arrivo nelle sale di uno dei titoli di punta della Pixar. Stiamo parlando del sequel di Inside Out che approderà al cinema dal 14 giugno. Il primo teaser ha segnato il più grande lancio di trailer animati nella storia della Casa del Topo, registrando 157 milioni di visualizzazioni in 24 ore (di cui 78 milioni provengono da TikTok) secondo quanto dichiarato dalla Disney. Una dimostrazione di forte interesse da parte del pubblico.


Riuscirà il nuovo film sulle emozioni umane a risollevare le sorti della Pixar?