23 maggio 2023, ore 16:56

In attesa dell'attesissimo remake in live action de "La Sirenetta", prodotto dalla Disney, è stata rilasciata la tracklist delle canzoni presenti nel film. La prestigiosa firma del compositore Alan Menken è presente in ogni canzone, accompagnato dai testi di Howard Ashman e dai nuovi testi di Lin-Manuel Miranda.

Le canzoni de "La Sirenetta"

Il film vanta tre nuove canzoni scritte appositamente da Menken e Miranda, tra cui la struggente ballata Acque inesplorate (Wild Unchartered Waters), che verrà eseguita dal personaggio di Eric; Per la prima volta (For the First Time), che permetterà ad Ariel di esprimere i suoi pensieri più profondi; e Il grande scoop (The Scuttlebutt), una divertente canzone cantata da Scuttle e Sebastian. Inoltre, sarà possibile ascoltare una reprise della celebre Part of Your World, riarrangiata in versione italiana.

Tuttavia, non ci saranno alcune delle canzoni del classico come Le figlie di Tritone e Los Poissons. Nonostante ciò, gli appassionati del sottosopra mondo marino potranno comunque immergersi in un'esperienza musicale indimenticabile con la colonna sonora di "La Sirenetta".


"La Sirenetta", la tracklist delle canzoni

“Il regno di Tritone” Score

“La Sirenetta” – Yana_C

“La canzone dei marinai” – Federico Campaiola, Gerolamo Alchieri, Giovanni Guarino, Cori 

“La Sirenetta” (Reprise) – Yana_C

“In fondo al mar” – Mahmood, Cast – La Sirenetta

Acque inesplorate” – Simone Iuè

“La canzone di Ursula” – Simona Patitucci

“Per la prima volta” – Yana_C

“Baciala” – Mahmood, Alessia Amendola, Ciro Clarizio, Cori – La Sirenetta

“Il grande scoop” – Alessia Amendola, Mahmood

“La decisione di Eric”

“L’inganno di Vanessa”

“La Sirenetta” (Reprise II) – Yana_C

“Bacia la ragazza” (Ripresa band isolana)

“Finale” 


"La Sirenetta": la trama

L'amata storia della Sirenetta narra la vicenda di Ariel, giovane e vivace sirena desiderosa di avventure. Pur essendo la figlia più piccola e ribelle del Re Tritone, la giovane non si accontenta della vita in fondo al mare, ma vuole scoprire cosa si nasconde oltre la superficie. Durante una delle sue esplorazioni, rimane affascinata dal bel principe Eric e si innamora di lui. Ma essendo proibito per le sirene interagire con gli umani, Ariel decide di seguire il proprio cuore e stringe un patto con la malefica strega del mare, Ursula. Quest'ultima le promette l'opportunità di vivere sulla terraferma, ma il prezzo sarà molto alto: metterà a rischio la sua vita e la corona del padre.