17 febbraio 2023, ore 14:55

La sigla Di Mare Fuori, che si trova all’inizio di ogni episodio, è cantata da Matteo Paolillo, in arte Icaro, che nella serie interpreta il personaggio di Edoardo. Il brano è stato invece prodotto da Lorenzo Gennaro, in arte Lolloflow. I due, insieme a Pietro PJ Jellinek fanno parte di un gruppo trap chiamato Suba Crew. In occasione della serie, la realizzazione della sigla ha visto anche la partecipazione speciale di Raiz.



‘O MAR FOR: IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE

Il testo rimanda al carcere minorile di Nisida, nel quale è ambientata la Serie TV. Matteo Paolillo decide di parlare in prima persona, ripercorrendo la vita di un giovane dietro alle sbarre. Si tratta di un testo introspettivo, che racconta le speranze del giovane disorientato che - pur di ottenere soldi facili - decide di commettere atti illeciti e di entrare nel mondo della malavita. Il mare fuori ha un duplice significato: il primo è proprio quello di evocare il ricordo del mare dietro alle sbarre, come si vede nella serie. Il secondo invece rappresenta la libertà e la forza a cui un detenuto può appigliarsi per andare avanti durante la detenzione.


DALLA DOCCIA DI MATTEO PAOLILLO ALL’ARISTON

La canzone è stata scritta da Matteo Paolillo in un normale pomeriggio, mentre si stava facendo la doccia. Il brano è stato poi portato qualche giorno fa a Sanremo, dove l’intero cast lo ha cantato. ‘O Mar For fa parte di un album di trentatré canzoni, realizzato appositamente per la Serie TV e interamente composto da Stefano Lentini, che ha già lavorato alla produzione delle colonne sonore di progetti come “Braccialetti Rossi” e “La Porta Rossa”. Inoltre, negli ultimi giorni è uscito sul canale Youtube di Matteo Paolillo il remix della sigla, prodotto sempre da Lolloflow, in una versione diversa dall’originale, movimentata e da discoteca. Come accaduto per la serie (della quale vi abbiamo parlato qui), anche la canzone ha letteralmente conquistato la generazione zeta ed è diventata una vera e propria hit, che potete ascoltare in rotazione su Radio Zeta!