Marvel, aria di slittamenti nel MCU, ecco quali progetti cambieranno data di uscita

La timeline rivelata al D23 potrebbe essere stravolta completamente per dare più respiro e qualità alle varie produzioni

"Più qualità, meno quantità". E’ sempre stato questo il motto di Bob Iger, l’uomo che ha ripreso in mano le redini della Disney e che ha il compito di riportare l'azienda al suo massimo splendore. Tra le sue priorità c’è sicuramente quella di preservare la sua gallina dalle uova d’oro, ossia la Marvel che, come sappiamo, da ormai 15 anni è nella mani di Topolino. Anche perché la cosiddetta Fase 4, iniziata con Black Widow e terminata qualche mese fa con Black Panther: Wakanda Forever, non ha convinto del tutto i fan. Inoltre l'eccessivo numero di serie, distribuite su Disney Plus, ha creato confusione, andando ad inflazionare tantissimo il brand. Urge quindi correre ai ripari e, secondo il CEO Disney, occorre ripartire mettendo al centro proprio la qualità dei prodotti, a discapito della quantità.


MARVEL, LA SVOLTA DI IGER

I due film più attesi e considerati più importanti, sono stati primi a subire un considerevole slittamento. Stiamo parlando di Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars, entrambi programmati per uscire rispettivamente nel 2025 e nel 2026, usciranno invece un anno dopo, quindi il primo nel 2026 e il secondo nel 2027. Secondo alcune fonti, lo stesso Iger, vorrebbe dare più tempo ai realizzatori per fare un lavoro migliore, senza mettere fretta a nessun reparto, che potrebbe incidere sulla qualità dei prodotti. Ovviamente questi ritardi, non coinvolgeranno tutti i film in uscita. Per esempio il programma dei film in arrivo fino al 2025 rimarrà essenzialmente invariato: i tre film del 2023 (Ant-Man and The Wasp: Quantumania, Guardiani della Galassia Volume 3 e The Marvels), così come i tre del 2024 (Thunderbolts, Captain America: New World Order e Blade) dovrebbero dunque essere tutti al sicuro.


MARVEL, LA RIVOLUZIONE DI DISNEY PLUS

Ovviamente, alla base della svolta Iger, c’è anche e soprattutto Disney Plus. Infatti, l'enorme successo di pubblico e critica che hanno ricevuto i cosiddetti "Special Presentation" come Werewolf by Night e lo Special di Natale dei Guardiani della Galassia, hanno spinto l’amministrazione a dare maggior risalto proprio a questi mediometraggi, che vengono preferiti alle serie. Quindi uno speciale di Halloween all'anno, con i prossimi che dovrebbero riguardare Man-Thing e Ghost Rider. Ma anche la produzione corale sui Midnight Sons, che dovrebbe prevedere la partecipazione di Blade, Moon Knight, Werewolf By Night e Ghost Rider tra gli altri, sarà un film per Disney Plus e non una serie TV come precedentemente annunciato. Sul versante della serialità, Echo è stato spostato al 2024, nonostante la release fosse originariamente programmata per l'inverno del 2023 e di conseguenza anche Daredevil: Born Again, potrebbe subire un ritardo di qualche mese.


Al momento comunque, gli occhi sono tutti puntati sul prossimo film in uscita del mondo Marvel che, oltre ad essere imminente, avrà il compito di iniziare la Fase 5 del MCU. Ant-Man and The Wasp: Quantumania sarà nelle sale dal prossimo 15 febbraio e introdurrà anche un nuovo villain che dovrebbe ricoprire il ruolo per tutta questa nuova fase.


Riuscirà la Marvel a tornare alla brillantezza e alla coerenza narrativa di un tempo?




Tags