23 agosto 2023, ore 14:04

I cittadini europei potranno avere un maggiore potere decisionale su Facebook e Instagram e, se lo desiderano, avranno la possibilità di visualizzare i contenuti seguendo l'ordine cronologico anziché l'algoritmo. Questa è una delle novità introdotte da Meta per adattarsi al prossimo Digital Services Act (Dsa) europeo, il quale richiede una maggiore trasparenza e chiarezza da parte delle piattaforme online.


Su Facebook e Instagram torna l'ordine cronologico

Recentemente, Meta ha condiviso un post annunciando dei cambiamenti che verranno apportati per adeguarsi alle richieste di Bruxelles. A partire dalla prossima settimana, i 19 principali attori digitali, tra cui anche Amazon, Apple, Google, Microsoft, TikTok e Twitter (ora noto come X), dovranno far fronte a queste nuove regole, altrimenti si esporranno a pesanti sanzioni finanziarie.

"Stiamo offrendo alla nostra comunity europea la possibilità di visualizzare e scoprire contenuti su Reels, Storie, Ricerca e altre parti di Facebook e Instagram senza utilizzare i processi di classificazione e raccomandazione dell'IA - scrive Nick Clegg, Presidente Global Affairs di Meta - Ad esempio, su Facebook e Instagram, gli utenti avranno la possibilità di visualizzare Storie e Reels solo delle persone che seguono, classificate in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio".


Inoltre, Clegg sostiene che un'ulteriore misura per garantire la conformità al Dsa è rappresentata dall'ampliamento di una biblioteca che consenta la "visualizzazione e l'archiviazione" di tutte le pubblicità indirizzate alle persone nell'Unione Europea. Altre modifiche riguardano maggiori informazioni sul modo in cui i sistemi di intelligenza artificiale di Meta classificano i contenuti su Facebook e Instagram. Clegg, nel suo post, spiega infine che più di 1.000 persone stanno lavorando in Meta per implementare il Digital Services Act.


Threads, il nuovo social di Meta arriva in versione web

Rilasciato solo recentemente, Threads rappresenta la controparte di Meta per Twitter, ora noto come X. Questa piattaforma si unisce a Facebook e Instagram e, nonostante un inizio promettente in termini di utenti, sta affrontando un periodo di transizione con diversi cambiamenti all'orizzonte. Nel prossimo futuro, si prevede che Threads includerà una versione web aggiuntiva che si affiancherà all'app per smartphone. Scopri di più.