18 aprile 2022, ore 12:30 , agg. alle 14:26

Il Milan sarebbe in vendita. Elliott potrebbe infatti cedere la società rossonera al fondo di investimento arabo Investcorp. La trattativa, rimasta segreta fino a pochi giorni fa, dovrebbe concludersi con una valutazione del club intorno al miliardo di euro.

Chi è Investcorp

Il fondo arabo Investcorp è un colosso degli investimenti a livello mondiale. Si trova in Bahrain e dal 1982 (anno della fondazione) permette alle famiglie più ricche del Medio-Oriente di investire sui mercati e su progetti di sviluppo. Ha sedi sparse un po’ in tutto il mondo: New York, Londra, Singapore, Doha, Mumbai.

Il presidente esecutivo è Mohammed Bin Mahfoodh Al Ardhi, alla guida della società dal 2015. Consigliere di amministrazione di Investcorp dal 2008, è un vicemaresciallo dell’aeronautica in pensione, in passato anche capo dell’aeronautica militare dell’Oman.

Negli ultimi anni Investcorp ha guardato con particolare interesse all’economia italiana, istituendo rapporti con alcuni dei più importanti brand made in Italy e acquistando immobili a Milano e Roma. Con l’acquisizione del Milan potrebbe aprirsi una nuova opportunità allettante: la costruzione del nuovo San Siro.

A che punto è la trattativa

Dopo mesi di trattativa sottotraccia, il primo segnale ‘pubblico’ è arrivato sui social, con un tweet di apprezzamento di Al Ardhi alla vittoria del Milan sul Bologna.


Da lì stampa e addetti ai lavori lavorano per acquisire informazioni in più. Il primo a dare un quadro più completo è stato il quotidiano francese l’Equipe, che racconta come sia in corso in queste ore la due diligence, il controllo di conti e bilanci del Milan. Dopo aver preso il controllo della società nel luglio 2018 e aver investito quasi 700 milioni di euro negli ultimi quattro anni, il fondo Elliott sembra ora a un passo dalla cessione.

Per il momento tutto tace dal fondo in merito alla possibile trattativa con Investcorp. Nelle ultime settimane, però, le dichiarazioni erano state chiare: “Il Milan preferisce concentrarsi sulle partite e non inseguire le voci”.

Maldini esce allo scoperto?

Eppure, nel prepartita di Milan-Genoa, Paolo Maldini, storico capitano rossonero e ora direttore dell’area tecnica del Milan, ha commentato così le voci di una possibile cessione del club: “Una cessione del Milan è normale che possa esserci: non so se ora o in seguito, ma c’è la possibilità. Per adesso pensiamo a concludere bene questa stagione”.

Ed è il pensiero che hanno un po’ tutti i tifosi, che dopo un anno passato ad assaporare lo Scudetto, ora vogliono quantomeno provarci fino alla fine. Puntare tutto sul presente, senza distrazioni dal (ricco) futuro.