27 gennaio 2021, ore 16:42 , agg. alle 17:17

È stato nostro ospite lo scorso Aprile (ne abbiamo parlato qui) ed oggi è tornato con il suo nuovo singolo "Non c'è più musica" in collaborazione con Birdy: è Mr. Rain il nostro ospite in Collettivo Zeta!





"Non c'è più musica": l'ultimo singolo di Mr. Rain

Fuori il 15 Gennaio, "Non c'è più musica" è il nuovo singolo di Mr. Rain in collaborazione con Birdy 

Il testo di "Non c'è più musica"

Una storia di grande significato. Qual è quel flash che a distanza di tempo dici "sono partito da lì per scrivere questo testo"? "Non uno in particolare. Sono più episodi. Questa canzone parla di quando ti senti il mondo crollare addosso, quando perdi ogni certezza, come se non ci fosse più musica. Il titolo si lega anche molto a questo ultimo anno. In generale, per me è sempre terapeutico scrivere: scrivo per stare meglio, per sfogarmi, per ricordare qualcosa o qualcuno".

Il videoclip H4

Il videoclip è molto intenso e particolare. "Si, parla di una ragazza che fa questo incidente e fa un viaggio introspettivo finché non riesce ad accettarsi. In generale, credo che video e musica siano connessi: uno valorizza l'altro. Perdo ore ed ore a seguire la regia dei miei video"​.

Mr. Rain e Birdy 

Come è nata la conoscenza con Birdy? "L'ho sempre seguita e le ho scritto su Instagram. Lei ha accettato il mio invito di fare una canzone insieme anche se per i primi minuti sono rimasto senza parole: sono un suo mega fan. Pensavo di aver scritto alla Birdy sbagliata, invece no. Ho scritto il pezzo completamente in italiano, poi lei ha scritto parte del ritornello sfruttando la melodia".











"Petrichor": il nuovo album di Mr. Rain

"Petrichor" è il nuovo album di Mr. Rain che uscirà il 12 Febbraio 

Quanto coraggio ci vuole a far uscire un album in questo periodo? "Abbastanza, ma sono convinto che ogni cosa abbia un suo tempo. Avrei potuto farlo uscire alla fine dell'anno, ma rispecchia me in questo preciso momento".

"Petrichor": tracklist e collaborazioni 

La tracklist prevede: "Intro", "Fiori di Chernobyl", "Nemico di me stesso" ft. Hopsin, "A forma di origami", "Sentieri sulle guance", "Meteoriti", "Sindrome di Stoccolma", "Elevator" (Skit), "Non fa per me", "Non c'è più musica" ft. Birdy, "9.3", "Ricominciare da me".​

L'impatto di "Fiori di Chernobyl" su Mr. Rain 

"Fiori di Chernobyl" è la seconda traccia del tuo nuovo album. Hai detto che questa canzone ti ha tirato fuori da un momento complicato. "Si. Da questo brano in poi ho cambiato modo di operare, di lavorare. Ho riscritto tutti i brani che avevo in cantiere ed ho rifatto l'album proprio da 'Fiori di Chernobyl'. Praticamente parlando è cambiato il mio approccio alla musica, la scrittura, il modo di scrivere: ora cerco di riguardare i pezzi più volte. Prima capitava che dopo un po' di tempo dicevo che avrei potuto farlo meglio, adesso mi ci fermo un po' di più. Mi sono ripromesso di studiarmi i pezzi miliardi di volte prima di pubblicarli".

La copertina dell'album 

Cosa rappresenta la copertina dell'album? "È semplicemente una nuvola con un neon sopra: è tutto quello che ho tirato fuori in questi ultimi due anni, specialmente nell'ultimo periodo".














Giochiamo a: Singin' in the Mr. Rain

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Mr. Rain di rispondere ad un quiz: se indovinerà tre risposte dovrà cantare "Non c'è più musica" taggando Radio Zeta nelle sue stories Instagram, altrimenti dovrà farlo comunque ma girando su se stesso.
Le gocce di pioggia sono spesso raffigurate con una lacrima, ma non tutti sanno che la goccia ha una forma di A) Panino B) Hamburger C) Razzo. "Hamburger". No. Panino.
In media le gocce di pioggia sono di uno o due millimetri di diametro. Dove sono cadute gocce di un centimetro di diametro: in Francia, Brasile o Germania? "In Brasile". Bravo!
Il pH della pioggia è solitamente intorno al 6. Come viene definita quando il pH raggiunge il 5.5: limpida, acida o tonica? "Acida".
Dacci il titolo di almeno due canzoni che hanno la parola pioggia nel testo. "Direi 'Non c'è più musica' e qualsiasi altra mia canzone".

Bravo Mr. Rain, aspettiamo la tua storia!






Le domande dei fan per Mr. Rain

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Mr. Rain tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@alice.danese: hai mai scritto canzoni quando non pioveva? "Si e faccio schifo. Non ci riesco. Quando piove scrivo più pezzi: è capitato che producessi più strumentali, dipende dal giorno. Quando piove mi capita di correggere testi che magari avevo scritto di getto".
@roberta.dordoni: cosa significa il titolo dell'album? "Mi riferisco al profumo che senti subito appena smette di piovere. Il nome proviene dal latino e l'ho trovato per caso un paio di anni fa".






Grazie Mr. Rain per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!

Mr Rain a Radio Zeta: “Non c’è più musica”, il singolo con Birdy che anticipa l’uscita del nuovo album “Petrichor”