17 novembre 2022, ore 18:30

Esattamente un anno fa, irrompeva nell’algoritmo di Netflix, Strappare lungo i bordi, serie animata creata da Zerocalcare, noto fumettista romano diventato di fatto un paladino della Generazione Zeta. Già nei mesi scorsi, il colosso dello streaming, approdato in Italia con una nuova sede nel centro di Roma, aveva assicurato che ci sarebbero stati nuovi progetti in vista per Zero. E proprio nella giornata di oggi, quell’annuncio sembra diventato realtà.


NON E’ LA STAGIONE DUE

Con un post condiviso sulla pagina ufficiale di Netflix Italia e sul profilo di Zerocalcare, oggi è stato annunciato il titolo della nuova serie scritta e disegnata proprio dal fumettista. Sarà “Questo mondo non mi renderà cattivo”, un progetto completamente originale che andrà in onda nel 2023. L’artista con una delle sue famose vignette ha precisato che questo nuovo progetto non sarà la seconda stagione di Strappare lungo i bordi.


IL POST SU INSTAGRAM

“Saranno 6 episodi da mezz’ora, ritroveremo qualche vecchio amico e sì, l’Armadillo avrà ancora la voce di Valerio Mastandrea”. Questo il commento di Netflix Italia sotto il post che questo pomeriggio ha ufficializzato il ritorno di Zerocalcare. Il fumettista ha scritto: “Ciao, qui Zerocalcare (LO SCRIVO PERCHE’ E’ UN POST CONDIVISO NO PERCHE’ SO SCEMO). Con tutte le accortezze del caso, a un anno da Strappare lungo i bordi, pare che intanto posso dire questo: la nuova serie si chiama “Questo mondo non mi renderà cattivo” e arriva nel 2023.”




QUESTO MONDO NON MI RENDERA’ CATTIVO, PERCHE’ QUESTO TITOLO?

Il titolo della nuova serie, come spiega un noto quotidiano, proviene da una frase che lo stesso Zerocalcare dice spesso, quasi per auto-convincersi, in quei momenti della vita in cui ci si sente accerchiati, senza via di fuga, in cui sarebbe più facile fare scelte sbagliate, rinnegare ideali e princìpi pur di togliersi dai guai. Quasi un mantra che può essere d’aiuto a molti ragazzi e ragazze che vedranno la serie.


STRAPPARE LUNGO I BORDI, LA TRAMA

La sua prima serie, uscita esattamente un anno fa, è incentrata su un viaggio che Zerocalcare e i suoi due amici di sempre, Sarah e Secco, devono affrontare. Nel corso degli episodi si susseguono racconti e flashback della vita del protagonista, passando dagli anni delle scuole medie, a quelli del liceo, fino a tornare al presente, raccontando la sua esistenza attraverso il sarcasmo e l'ironia che contraddistinguono il personaggio. Leggi qui la nostra recensione!