09 marzo 2021, ore 13:46 , agg. alle 15:03

Pinocchio: nel cast del live action realizzato dalla Disney anche Tom Hanks e Luke Evans

Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, la Disney è al lavoro per realizzare il live action di “Pinocchio” e la grande notizia è che sono finalmente iniziate le riprese. Il film, diretto da Robert Zemeckis e scritto dallo stesso Zemeckis in collaborazione con Chris Weitz, non passerà per i cinema ma debutterà direttamente su Disney+ in streaming.

"Pinocchio" live action: il cast

Il live action di Pinocchio vedrà nel cast grandi nomi del mondo del cinema che vestiranno i panni dei protagonisti di una delle favole più belle della Disney: la Fata Turchina e il Grillo Parlante saranno rispettivamente interpretati da Cynthia Erivo, l'attrice nominata ai Premi Oscar 2020 per la sua interpretazione nel film Harriet e Joseph Gordon-Levitt (Il processo ai Chicago 7).

Benjamin Evan Ainsworth presterà la voce al protagonista Pinocchio, Keegan-Michael Key doppierà la volpe e Lorraine Bracco doppierà, invece, un nuovo personaggio: Sofia il gabbiano.

Nel cast anche Tom Hanks nei panni del falegname Geppetto e Luke Evans in quelli del Cocchiere.


Pinocchio, un grande classico Disney del 1940

Il live action sarà una rielaborazione di Pinocchio, classico Disney uscito nel 1940 nelle sale cinematografiche del mondo ma che arrivò nel nostro paese soltanto nel 1947, dopo la guerra. Fu diretto da Ben Sharpsteen e Hamilton Luske insieme a Norman Ferguson, Bill Roberts, Jack Kinney, Wilfred Jackson e T. Hee.

Adattamento del famoso romanzo di Carlo Collodi, la storia di Pinocchio è passata alla storia per aver introdotto nella versione cinematografica personaggi rimasti indelebili nell’immaginario Disney.

Tra questi il simbolico Grillo Parlante (Jiminy Cricket nella versione originale) e la dolcissima Fata Turchina. Sempre da Pinocchio è tratto il leitmotiv e canzone ufficiale che accompagna l’intro di ogni film Disney: When You Wish Upon a Star.

Pinocchio in versione musical

C’è anche un’altra versione in arrivo della storia di Pinocchio: un film d’animazione diretto da Guillermo del Toro per Netflix che sarà un musical in stop motion con il cast composto da Gregory Mann, Ewan McGregor, David Bradley, Tilda Swinton, Christoph Waltz, Cate Blanchett, Ron Perlman e John Turturro.

Pare quindi che ci saranno due versioni della favola Disney: una live action diretta da Robert Zemeckis e una in stop motion diretta da Guillermo del Toro.

La versione più recente è quella di Matteo Garrone che ha realizzato il suo Pinocchio con Roberto Benigni nei panni di Geppetto, dopo aver interpretato il burattino in un film da lui diretto nel 2002.

I live action Disney in arrivo prossimamente

Non solo Pinocchio! La Disney ha in serbo per noi tanti nuovi film live action come è già avvenuto ad esempio con il remake di Cenerentola con Lily James o La Bella e la Bestia con Emma Watson.

Ecco quali sono stati quelli degli ultimi anni:

La Bella e la Bestia (2017) con Emma Watson, Dan Stevens e Luke Evans

Il ritorno di Mary Poppins (2018) con Emily Blunt

Maleficent 2 la signora del male (2019) sequel di Maleficent

Il Re Leone (2019) diretto da Jon Favreau

Aladdin (2019) con Will Smith, Mena Massoud e Naomi Scott

Lilli e il Vagabondo (2019) diretto da Charlie Bean

Dumbo (2019) diretto da Tim Burton con Eva Green, Colin Farrel, Michael Keaton e Danny DeVito

Mulan (2020) con Yifei Liu, Donnie Yen, Gong Li e Jet Li


Clicca qui per scoprire quali sono i prossimi live action in arrivo.