21 febbraio 2022, ore 19:14 , agg. alle 20:00

“Povero gabbiano, hai perduto la compagna” è il ritornello che sta spopolando sui social degli utenti italiani. Una popolarità del tutto improvvisa e inspiegabile che sta conquistando la Generazione Zeta.


Cosa significa “Povero Gabbiano”?

Il tormentone del momento non è altro che il verso di “Tu comme a mme”, un brano del 2005 del cantante catanese Gianni Celeste molto conosciuto nell’ambiente neomelodico. Negli ultimi giorni la sua voce sta conquistato il popolo del web tanto che in poche ore la canzone ha superato i 45.000 utilizzi ed ha ottenuto la targhetta “popolare” su TikTok.

La frase in cui Gianni Celeste intona “Povero gabbiano, hai perduto la compagna” è ormai sempre più utilizzata, soprattutto in chiave ironica, per rimarcare un senso di abbandono. Infatti, il brano parla della fine di un amore, in cui il protagonista si paragona a un gabbiano che si aggira sulla spiaggia, abbandonato dalla compagna. E’ probabile che il tutto sia partito dalla famosa pagina Facebook “Mimmo Modem”, conosciuto anche come “il siciliano che fischia”, che ha pubblicato il video della canzone rivisitata.


Come funziona il trend “Povero gabbiano”

Per realizzare un video che segua il trend “Povero gabbiano” non c’è una regola vera e propria. Basta semplicemente immortalare un momento della giornata che sia divertente, come una chat Whatsapp o un meme, e aggiungere il suono in sottofondo. Nulla di eccessivamente lungo, bastano anche soltanto le frasi: “Povero gabbiano, hai perduto la compagna“.


Chi è Gianni Celeste?

Gianni Celeste, pseudonimo di Giovanni Grasso è un cantante catanese molto prolifico, con all’attivo più di 60 album in quasi 40 anni di carriera. Il suo successo si deve soprattutto alle canzoni napoletane, che hanno conquistato un successo enorme. L’ultima è proprio “Tu comm’a me”, che a distanza di quasi 20 anni ha conquistato il pubblico grazie all’enorme successo che sta avendo sui social media.


“Povero gabbiano”: i post più divertenti

Il trend ha raggiunto davvero tantissimi utenti arrivando fino in tv


Passando per il calcio come per il calciatore del Milan, Rafael Leão


Fino agli utenti più seguiti del mondo del web che si divertono ogni giorno con simpatici video montaggi