05 febbraio 2022, ore 17:30

Questa sera la finale del Festival di Sanremo 2022. Una settimana dedicata alla musica che anche quest’anno ha coinvolto la Generazione Z a pieno, non solo per la presenza in gara di artisti giovanissimi, ma anche per il successo enorme che ha riscosso sui social. Il mezzo preferito per commentare Sanremo risulta ancora una volta essere Twitter con l’hashtag #Sanremo2022. Questo hashtag è stato il più twittato nel mondo intero nella prima serata, non soltanto in Europa, ma con grande seguito anche in Messico, Argentina e Brasile. Nella serata di ieri è sempre stato in tendenza con più di 600mila tweet.

I record di questo Sanremo non sono solo in termini di ascolti televisivi ma anche di commenti social. Potrebbe essere definito il “festival virale” per la quantità di tweet, commenti e meme che si sono registrati in rete. Il contenuto che ha scatenato più interazioni è quello dei Maneskin, che hanno raggiunto 725 mila interazioni con un solo post su Instagram.


MAHMOOD E BLANCO BENIAMINI DELLA GEN Z

Secondo una ricerca di Skuola.net, che ha preso come campione mille ragazzi tra i 14 e i 25 anni, 2 su 3 indicano come vincitori proprio loro: Mahmood e Blanco con ”Brividi”. La preferenza è totale: l’artista che la Gen z mette al secondo posto si ferma ad appena il 6% dei consensi ed è Elisa con “O forse sei tu”. Al terzo posto a pari merito Sangiovanni con “Farfalle” e Irama con “Ovunque sarai”.


IL FESTIVAL DEL FANTASANREMO

Fantasanremo”, “Papalina” e “Zia Mara” ecco le nuove parole da inserire nel vocabolario Sanremese. Ogni sera sul palco dell’Ariston si svolge una “gara” parallela a quella ufficiale: quella del Fantasanremo. Nato da un gruppo di appassionati del Festival , nelle Marche, è diventato da subito un gioco che ha coinvolto tutti gli amanti di Sanremo. Leggi l'articolo: cos'è il Fantasanremo
Quest’anno sono più di 62 mila le leghe iscritte al Fantasanremo e al momento gli artisti che hanno fatto guadagnare più punti ai proprio fan sono Emma, Highsnob e Hu, Sangiovanni e Michele Bravi. Tutti gli artisti, come mai prima, ogni volta che sono saliti sul palco hanno cercato di raccogliere più punti possibili.

Il Fantasanremo non ha di certo scansato le polemiche. Molti si sono lamentati del fatto che questo intralciasse lo scorrere della gara, ieri in conferenza stampa, ad Amadeus, è stato chiesto se si stesse esagerando con il Fantasanremo. Lui ha risposto così: "No, non credo. Mi piace quando certe scatole vengono rotte, che gli schemi non siano chiusure. Nessun cantante manca di rispetto alla gara, è il mondo social che entra nel Festival; è un gioco".


 


I PUNTI FANTASANREMO PIU’ CURIOSI

In questa quarta puntata del Festival ancora tanti artisti hanno cercato di accumulare punti per il Fantasanremo. Già a inizio serata, Emma, dopo la sua esibizione con Francesca Michielin, dopo aver ricevuto i fiori da Amadeus, ha detto: “Scusa ma mi servono i punti del Fantasanremo” e ha consegnato i fiori ad una ragazza dell’orchestra. Orietta Berti, già idola della Gen Z sui social, si è inserita nel Fantasanremo pur non essendo in gara, dicendo "papalina" nel corso della presentazione dei Pinguini Tattici Nucleari. Momento cult per il FantaSanremo alla fine dell'esibizione di Rkomi, con la complicità di Amadeus, il cantante ha fatto il pieno di gesti da bonus dicendo "intanto fammi dire Fantasanremo, papalina e un saluto a zia Mara che mi stanno odiando" e fa le flessioni sul palco con il conduttore e direttore artistico del festival. Inoltre, essendo a petto nudo per quasi tutta l'esibizione, conquista anche il bonus 'scapezzolata'.