08 febbraio 2023, ore 13:55

Grande soddisfazione per gli ascolti record che si sono registrati ieri durante la prima serata del Festival di Sanremo. 10,7 milioni di telespettatori e il 62,4 %. Il dato di share più alto degli ultimi 28 anni, per trovare un dato migliore bisogna tornare indietro al 1995.

Il sindaco e l’assessore alla cultura aprono la conferenza stampa esprimendo grande soddisfazione ma anche riserve sull’episodio di Blanco che hanno trovato poco rispettoso, soprattutto nei confronti del lavoro che viene fatto sui Fiori di Sanremo. “Ognuno di noi fa delle stupidaggini e non voglio mettere il dito, credo che se uno fa una cazzata basterebbe chiedere scusa” chiosa il primo cittadino.


BOOM DI ASCOLTI

Il direttore Coletta snocciola i dati d’ascolto. Picco d’ascolto è di 16.470.000, picco di share è 69.22% Ancora una volta si segnala un incremento significativo dei giovanissimi e della Generazione Zeta. Tra i 15 e i 24 anni si ha avuto un dato del 79%, che sale a 85% tra le ragazze di pari target. Ottimo andamento anche sui device digitali e sui social ufficiali di cui ha parlato Elena Capparelli, la direttrice di Rai Play.


IL PROGRAMMA DI QUESTA SERA

La parola passa a Francesca Fagnani che sarà la co-conduttrice della seconda serata. “E’ banale da dire sono emozionata. Porterò la mia personalità, non saprei cosa altro portare, che te serve?” dice ridendo rivolta proprio ad Amadeus.

Questa sera tocca agli altri 14 cantanti in gara, si esibiranno come cantanti musicali il trio Morandi, Albano, Ranieri e come ospiti internazionali i Black Eyed Peas. Al termine ci sarà il momento comico di Angelo Duro. Da piazza Colombo saranno presenti Francesco Renga e Nek, mentre dalla nave sarà la volta di Fedez.


LE DOMANDE DEI GIORNALISTI: IL CASO BLANCO

Amadeus risponde sul caso Blanco: “La quantità di rose era notevole, era previsto che dovesse dare un calcio alle rose, mi era stato detto che poteva coricarsi, rotolarsi, che avrebbe fatto qualcosa di particolare, come nel suo stile. Nel nostro sgabuzzino dietro al palco, ma molto affollato di persone, nel monitor non si intuiscono molto le parole tant’è che nell’anno di Bugo e Morgan non mi ero accorto delle parole, stando lì dietro non ho percepito il suo problema tecnico, ho visto un’esagerazione rispetto alle prove e a quello che mi era stato raccontato. Poi ho capito che aveva avuto problemi audio. Blanco stamattina mi ha chiamato, era dispiaciutissimo, chiede scusa a me, al Festival. Lui ha sbagliato, lo sa per primo”. Viene fatto un parallelismo tra Blanco e Will Smith, e il suo schiaffo agli Oscar 2022: “la Rai deve dotarsi di un codice di comportamento più severo?”. Amadeus pensa che la pena inflitta a Will Smith dall’Academy sia troppo severa e aggiunge: “Non me la sente di escludere per i prossimi anni Blanco dal Festival di Sanremo. Fagnani dice di non sentirsi simbolo di qualcosa: “Mi sento una privilegiata, non solo a salire su quel palco, ma perché nella vita ho avuto l’opportunità di studiare che mi ha consentito di fare ciò che mi piace. Questo è il tema, riferito a ragazzi che hanno sbagliato e che stanno pagando”. In chiusura si parla di Angelo Duro, il giovane comico “scomodo”. Amadeus conferma che ha la libertà di dire ciò che vuole anche dividerà.  In coda viene letto il post su Instagram dove Blanco chiede scusa pubblicamente per quello che ha fatto ieri sera.