28 giugno 2023, ore 16:05

Il clima si fa sempre più rovente in quel di Hollywood! Dopo lo sciopero degli sceneggiatori che sta bloccando la fabbrica dell’intrattenimento da quasi 2 mesi, ora arrivano notizie poco confortanti dal sindacato degli attori. Mancano ormai pochi giorni alla scadenza del contratto tra quest’ultimo e l’associazione dei produttori: qualche settimana fa i membri del sindacato avevano dato la loro approvazione per iniziare uno sciopero, per smuovere un po' le trattative.




300 ATTORI PRONTI A SCIOPERARE

Come riporta Deadline, sono più di 300 attori, tra cui molti grandi nomi, ad aver firmato una lettera rivolta proprio al loro sindacato, esortandolo a prendere una linea dura nei negoziati per un nuovo contratto cinematografico e televisivo con l'Alliance of Motion Picture and Television Producers. "Uno sciopero porta incredibili difficoltà a così tanti, e nessuno lo vuole", si legge nella lettera indirizzata al comitato direttivo e negoziale. “Ma siamo pronti a colpire." Nel corso del fine settimana, i capi del sindacato hanno pubblicato un video indirizzato agli oltre 160 mila membri per rassicurare tutti sul fatto che le trattative sembrerebbero “estremamente produttive” e che “rimangono ottimisti” sul trovare un accordo prima della fine del mese. Ma anziché tranquillizzare gli animi, questo video avrebbe portato a temere che pur di scongiurare uno sciopero si possa scendere a troppi compromessi. Ecco il contenuto della lettera:


“Sappiamo quanto uno sciopero possa causare difficoltà nelle persone, e nessuno di noi vuole farlo. Ma siamo pronti a entrare in sciopero se dovesse essere il caso. Siamo preoccupati dall’idea che i membri della SAG-AFTRA siano pronti a fare sacrifici, e la nostra leadership no. Non è il momento di incontrarsi nel mezzo. E non esageriamo dicendo che gli occhi della storia sono su di noi. Chiediamo di insistere su tutti i cambiamenti che abbiamo chiesto e le protezioni che meritiamo, così passerete alla storia. Se non siete in grado di arrivare fino in fondo, vi chiediamo di utilizzare il potere che vi abbiamo conferito: ci uniremo alla WGA sui picchetti. Per il nostro sindacato e per il futuro: è questo il momento. Speriamo che, a nome nostro, incontriate quel momento e non lo perdiate.”


QUALI ATTORI HANNO FIRMATO? ECCO I PIÙ IMPORTANTI

Tra questi 300 firmatari, troviamo nomi come Kevin Bacon, Quinta Brunson, Glenn Close, David Duchovny, Chelsea Handler, Eva Longoria, Jennifer Lawrence, Bob Odenkirk, Mark Ruffalo, Meryl Streep, Rami Malek, Patton Oswalt, Sarah Polley, Parker Posey, Amy Schumer, Kyra Sedgwick, Chlöe Sevigny e Ben Stiller.