15 giugno 2021, ore 12:08 , agg. alle 13:02

E’ ufficiale! SKAM Italia 5 uscirà nel 2022. La conferma è arrivata da Netflix sui social attraverso un video che ripercorre le precedenti 4 stagioni della serie tv, lasciandoci con il dubbio su chi sarà il protagonista della quinta parte.

La comunicazione ufficiale di Netflix

“La celebre serie prodotta da Cross Productions e remake dell’omonimo show norvegese avrà una quinta stagione e arriverà nel 2022, solo su Netflix.

SKAM Italia è considerato dalla critica italiana e internazionale uno dei migliori adattamenti per il linguaggio utilizzato e per l’approccio ai temi trattati, due elementi che hanno permesso una perfetta identificazione nella storia da parte del pubblico.

Dopo il successo delle precedenti stagioni, già disponibili sul servizio, SKAM Italia torna con una nuova storia e gli amati studenti romani, raccontati ancora una volta fuori dagli stereotipi dell’adolescenza“.


Ma di cosa parlerà SKAM Italia 5?

SKAM Italia si ispira, come saprete, alla serie originale norvegese che si è però fermata alla quarta stagione. Le altre versioni europee, invece (come quella francese e quella tedesca), hanno voluto continuare il racconto. Ora, sono due i possibili scenari per SKAM Italia: o continuare con lo stesso cast portandolo all’università o ricominciare con una nuova generazione, come è stato fatto in Germania.

Importante sarà capire anche quali degli attori del cast prenderanno parte alla quinta stagione e se la firma della serie sarà sempre di Ludovico Bessegato, essendo lui attualmente impegnato con la nuova serie Prisma di Amazon Prime Video.


Il protagonista della quinta stagione di SKAM

SKAM Italia racconta le vite di un gruppo di amici di un liceo di Roma e incentra i racconti di ogni stagione sulla storia di uno di loro; nella prima stagione protagonista era Eva (Ludovica Martino), nella seconda Martino (Federico Cesari), nella terza Eleonora (Benedetta Gargari) e nella quarta Sana (Beatrice Bruschi).

Non si sa ancora chi sarà il protagonista di SKAM Italia 5 ma sul web circolano già delle ipotesi. Sono molti i fan che puntano sul personaggio di Elia, interpretato da Francesco Centorame, di cui non si è ancora scoperto molto.


Durante la fine della quarta stagione, Elia parla con Filippo (Pietro Turano) della possibilità di trasferirsi da lui, occupando la stanza lasciata libera da Eleonora. Il ragazzo sogna un futuro lontano dalla sua casa e lontano dal padre, con il quale sembra non essere molto legato. Con la maturità in arrivo il sogno di indipendenza diventa sempre più incessante dentro di lui.

Dall’altro lato, l’amore per Sana non sembra passato, nonostante la ragazza abbia messo in chiaro di non ricambiarlo, soprattutto a causa della sua religione. A nulla sono serviti i diversi tentativi del ragazzo di conquistarla. Un po’ rassegnato, Elia intraprende una conversazione con Emma Covitti (una delle UFB, acronimo con cui Sana, Eva, Silvia e Federica definiscono le loro rivali a scuola), che nella seconda stagione aveva frequentato Martino. La ragazza gli confessa che avrebbe voluto baciarlo tempo prima a casa di Federica e i due si scambiano uno sguardo di intesa. Forse ci sarà un futuro per questa nuova coppia? Lo scopriremo nella prossima stagione di SKAM Italia!

Ludovico Tersigni, da SKAM Italia a X Factor

Ludovico Tersigni, che in SKAM Italia interpreta Giovanni Garau, sarà il conduttore della prossima edizione di X Factor al posto di Alessandro Cattelan. “Quando mi hanno chiamato ho pensato 'Si sono sbagliati'" ha raccontato l'attore 25enne in un video di presentazione sui canali social del programma.

"Nella scelta del nuovo conduttore di X Factor, abbiamo deciso di lasciarci guidare da due capisaldi della storia di Sky: la ricerca del talento e il desiderio costante di metterci alla prova” ha detto Antonella d'Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia.

“Con Ludovico siamo convinti di aver trovato un nuovo punto d'incontro tra questi due elementi: un talento che racchiude in sé l'autenticità, la freschezza, il fervore creativo dei vent'anni e la volontà - la sua, ma anche la nostra - di intraprendere una sfida su un nuovo territorio, con un nuovo racconto. Siamo felici di avere Ludovico con noi, e non vediamo l'ora di poterlo accogliere sul palco di X Factor 2021, che ora sarà anche, e soprattutto, il suo palco".


Una sfida degna di nota per Ludovico visto che non si è mai calato nelle vesti del presentatore, ma siamo sicuri che la supererà alla grande!