02 dicembre 2021, ore 10:00

La fine dell'anno rappresenta il momento in cui si tirano le somme, il frangente per fare un bilancio di quello che sono stati gli ultimi dodici mesi. E, per il mondo dei videogiochi, tutto questo si sintetizza nei The Game Awards 2021, l'appuntamento dedicato al medium videoludico che di fatto elegge i migliori titoli approdati sugli scaffali. Numerose le produzioni che si sono contraddistinte, per quantità e qualità, negli ultimi trecentosessantacinque giorni. E “l'Oscar dei videogiochi” è il riconoscimento a cui ambiscono tutti, sebbene sia uno solo alla fine colui che se ne potrà effettivamente fregiare.

Difficile dire chi indosserà la corona del Game of the Year 2021, con la lotta che è come sempre serrata, sebbene l'anno appena trascorso, complice un avvio al rallenty per PS5 e Xbox Series X, sia stato più che altro di transizione. Sarà infatti il 2022 il vero banco di prova per le due console in questione, che vedranno arrivare sui rispettivi lidi i primi veri pezzi da novanta – God of War Ragnarok e Starfield, per citarne giusto due – che inaugureranno lo stress test delle potenzialità dei due hardware.

Chi troviamo quindi tra i candidati al GOTY 2021?

I candidati al GOTY 2021

Possiamo dire che i The Game Awards 2021 attingeranno a una forte creatività quest'anno, considerando i titoli che si sono contraddistinti durante gli ultimi dodici mesi. E a essere rappresentate, tra le varie candidature, troviamo tutte le console, da PS5 a Xbox Series X passando per Nintendo Switch. Esclusiva che ha accompagnato la prima delle tre piattaforme citate è Ratchet & Clank Rift Apart, un buon assaggio delle potenzialità dell'hardware di Sony e soprattutto del feedback aptico del nuovo pad, il Dual Sense. Un gradito ritorno, quello del dinamico duo, che potrebbe addirittura ambire al GOTY.

Siamo nei mesi freddi, e le temperature sono scese parecchio, ma c'è stato un periodo dell'anno, a primavera inoltrata, in cui i brividi non erano per l'assenza di calore. È stato quando, a maggio, è arrivato sulla scena Resident Evil 8, il nuovo capitolo della saga. Un castello “infestato” e nemici all'apparenza imbattibili sono i giusti ingredienti per un horror con i controfiocchi. E Capcom, responsabile della produzione, ne sa a pacchi in materia.

Di paradossi temporali ne abbiamo fatto indigestione, da appassionati di serie tv come Dark, disponibile su Netflix. Sul fronte videoludico ci pensa Deathloop a scombinare le carte in tavola con i suoi viaggi lungo la linea temporale. Il tutto in un videogioco in grado di fondere le meningi dei giocatori, complice una trama misteriosa che acquisisce progressivamente tasselli.

Dicevamo che anche Nintendo Switch ha il suo “gladiatore” pronto a combattere per il GOTY 2021 assegnato ai The Game Awards 2021, e non mentivamo. Sarà Metroid Dread a rappresentare la console ibrida: un ritorno in grande stile che potrebbe addirittura valergli un riconoscimento importantissimo.




L'appuntamento con i The Game Awards 2021 è per il prossimo 10 dicembre alle 2.00 (del mattino) ora italiana. Appuntamento su queste pagine per commentare tutto quanto succederà nella notte statunitense, tra premiazioni e annunci.