17 luglio 2023, ore 14:30

La società di analisi Data.ai ha divulgato alcuni dati, non ufficiali ma estremamente interessanti, riguardo al fenomeno Threads, il social network lanciato da Meta all'inizio di luglio. L'applicazione, che si ispira al funzionamento di Twitter, consentendo la condivisione di brevi post testuali arricchiti da foto e video, sembra aver raggiunto un'enorme popolarità con circa 100 milioni di utenti attivi settimanalmente. Questo numero impressionante dimostra l'incredibile successo e l'ampia diffusione che Threads ha ottenuto in poco tempo.


Il grande successo di Threads 

La risposta positiva da parte degli utenti dimostra chiaramente che il social network si è affermato come una piattaforma di grande rilevanza. A livello globale, si tratterebbe di un quinto degli utilizzatori settimanali di Twitter e ben 86 volte superiori quelli di Truth Social, il progetto di Donald Trump che, fino a poco tempo fa, sembrava essere la sola alternativa a Twitter negli Stati Uniti. Nel dati degli analisti, non ci sono ancora gli utenti che usano Threads in Europa, dove non è ancora ufficialmente arrivata, in attesa del via libera dei regolatori sul rispetto delle leggi sul trattamento dei dati personali. Non a caso, nelle ultime ore, Meta ha bloccato l'accesso all'app a tutti gli europei che erano riusciti a scaricarla, sia su piattaforma Android che Apple. Anche dall'Italia, è possibile ancora accedere al proprio profilo, leggere i post e interagire con gli altri utenti, ma non è permesso pubblicare nulla al momento.


Threads: 150 milioni di download in una settimana

Tornando alle rilevazioni di Data.ai, il sito spiega come Threads sia un vero e proprio successo in India, il paese che, addirittura prima degli Stati Uniti, conta il maggior numero di download. La percentuale, infatti, si attesta al 33% del totale delle installazioni a livello globale. Al secondo posto si posiziona il Brasile, con il 22%, seguito dagli Stati Uniti al 16%. Chiudono la classifica il Messico e il Giappone, rispettivamente all'8% e al 5%. Ma, sottolinea Data.ai, lo slancio per Threads è tutt'altro che finito. L'app ha raggiunto oltre 150 milioni di download in una settimana, superando il record precedentemente detenuto dal videogioco Pokémon Go, considerato l'app mobile più scaricata al suo debutto nel luglio del 2016. Solo pochi giorni fa, Threads ha rilasciato il suo primo importante aggiornamento che include un pulsante di modifica dei post e la gestione di account multipli.