17 luglio 2023, ore 16:30

Da ormai qualche giorno sul web si è sprigionato un delizioso profumo di cioccolato. No, non è l’ultima trovata tecnologica di qualche intelligenza artificiale. È il primo attesissimo trailer di "Wonka", il film sul noto cioccolatiere che uscirà nelle sale il prossimo 14 dicembre e che vedrà Timothée Chalamet vestire i panni di Willy Wonka.




LA TRAMA DI WONKA

Come recita il trailer apparso in rete qualche giorno fa, il film racconterà la storia di come Willy è diventato Wonka. Un prequel quindi del classico film del 1971 e del più famoso remake del 2005 diretto da Tim Burton con Johnny Depp nei panni dell’abile cioccolatiere. Verrà quindi raccontata la sua infanzia e sarà svelato come un semplice ragazzo sia riuscito a diventare il proprietario di un'azienda di dolciumi nota in tutto il mondo. Ma soprattutto, verrà narrato come Willy Wonka abbia incontrato per la prima volta i fidati Oompa-Loompas. Già nel film del 2005, attraverso piccoli flashback, si era accennato qualcosa sulla nascita del loro sodalizio, ma stavolta, il tutto troverà ampio respiro. Dalle prime immagini abbiamo appurato che a vestire i panni degli Oompa-Loompas sarà Hugh Grant.


COME TUTTO EBBE INIZIO

Il primo che inventò la fabbrica di cioccolato e il noto Willy Wonka fu Roald Dahl nel romanzo del 1964, a cui si ispirarono poi i film. L’autore britannico ha spesso raccontato che l’idea arrivò dalla sua infanzia, dalle varie aziende di dolciumi che conobbe durante il suo soggiorno come studente alla Repton School nel Derbyshire. La famosa ditta produttrice di cioccolato Cadbury, per esempio, spediva spesso una confezione di dolci come omaggio da far provare ai collegiali.

La fabbrica di cioccolato” è spesso classificata tra le opere più popolari nella letteratura per l'infanzia, con oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo.




LA SCELTA DI CHALAMET

"Wonka" approderà il prossimo 14 dicembre nelle sale, per regalare un pò di dolcezza al Natale 2023. Inizialmente erano stati considerati per il ruolo del protagonista attori come Ryan Gosling, Donald Glover ed Ezra Miller, ma la produzione si è resa conto che occorreva un attore più giovane per interpretare Willy Wonka. Ed ecco che la parte è andata a Timothée Chalamet. La giovane star avrà una stagione cinematografica molto ricca. A novembre, prima di vestire i panni del cioccolatiere, sarà ancora una volta Paul Atreides nel sequel di Dune.


IL CAST ALLA PROVA DEL CIOCCOLATO

Come riportato da Movieplayer.it, il set di "Wonka" era circondato di cioccolato. Il regista Paul King durante un'intervista ha rivelato: "Penso di aver preso circa 23 chili, ma spero di perderli prima che esca il film". Il cineasta poi ha affermato che sul set c’era un vero cioccolatiere che "Faceva degli intrugli incredibili. Avevano un sapore buonissimo anche se non sarebbe stato necessario, perché ovviamente gli attori sono bravi a fingere, ma il miracolo è stato che erano tanto buoni quanto belli".

Altro elemento incredibile era la presenza di un'enorme vasca di cioccolata calda, inclusa in una scena del film. Insomma, "c'era molto cioccolato in giro".


A voi è venuta voglia di dolciumi? Conviene fare un pò di dieta perché all’uscita del film sarà difficile resistere!