13 dicembre 2022, ore 15:46

Il CEO di Twitter Elon Musk ha confermato che il limite di caratteri su Twitter sarà aumentato dagli attuali 280 a 4000. "Elon è vero che Twitter è impostato per aumentare i caratteri da 280 a 4000?", ha chiesto un utente di Twitter. Elon Musk ha risposto in maniera affermativa alle domande dell'utente, non rivelando però altri dettagli come quando arriverà il cambiamento.


Twitter aumenta i caratteri: le reazioni social

L'imminente cambiamento ha avuto una reazione mista dagli utenti di Twitter:

“Sarebbe la cosa peggiore che possa capitare a Twitter. All'inizio erano 120 caratteri, poi sono cresciuti fino a 280. Il punto è che questo formato breve è IL punto di Twitter. È letteralmente nel nome della piattaforma. È 'tweet'", ha commentato un utente.

“Wow... 4000? Pensavo avesse affermato che avrebbe aumentato il limite di caratteri a 420. Non che mi dispiaccia, ma 4000 caratteri sembrano essere troppi per questo tipo di piattaforma abbreviata. 420 andrebbero bene, ma 500 sarebbero l'ideale", ha scritto un altro.


Alcuni hanno espresso la loro preoccupazione per il fatto che Twitter diventi un altro Facebook se il limite di parole viene aumentato a 4000. “Elon Musk conferma che il limite di caratteri di Twitter verrà aumentato da 280 a 4000 caratteri. Qualcuno può informarlo per favore, questa è una società di social media, basata sulla brevità e non sulla parola Microsoft.", ha commentato un utente.


Per chi non lo sapesse, Twitter originariamente aveva un limite di caratteri di 140 caratteri. Il limite di caratteri è stato aumentato a 280 nel 2017. Per i post più lunghi, Twitter consente agli utenti di creare discussioni per creare continuità. Con il limite aumentato a 4000, è probabile che Twitter possa porre fine ai thread e che gli utenti inizino a scrivere lunghi blog come quelli su LinkedIn e Facebook.


Twitter a pagamento

Nel frattempo, Twitter ha rilanciato il suo abbonamento Twitter Blue per €8 nella versione web e €11 per gli utenti Apple. L'abbonamento offre la possibilità di modificare tweet, caricare video con risoluzione 1080p e segno di spunta blu per i profili Twitter.