26 ottobre 2021, ore 13:52

Il periodo dell'anno che precede l'arrivo di Halloween è un brulicante fiorire di riferimenti al genere horror. La notte da brivido va celebrata al meglio, e le produzioni audiovisive, tra film e serie tv, offrono spunti piuttosto interessanti. Con qualche perla di rara bellezza – Hill House, The Haunting of Bly Manor – anche tra le ultime uscite.

Chiaramente il mondo dei videogiochi non è insensibile al fascino di Halloween, e di titoli dedicati al genere horror ce ne sono un bel po', più o meno recenti. Riuscire a spaventare, soprattutto nel mondo dei videogiochi, non è mai semplice, e il rischio di sfociare nel grottesco è dietro l'angolo. Ecco perché le produzioni migliori vanno celebrate adeguatamente, in modo da fornire agli appassionati i giusti strumenti per attrezzarsi per la propria notte horror in vista di Halloween. Andiamo dunque a scoprire insieme quali siano i migliori videogiochi per chi è alla ricerca di brividi.


I migliori videogiochi horror per Halloween


Resident Evil Village

Un primo, fondamentale, esponente del genere horror è sicuramente Resident Evil Village, l'ottavo capitolo della saga che prosegue la lunga tradizione nipponica. Venticinque anni durante i quali i vari episodi si sono succeduti cambiando anche rotta in termini di gameplay ma andando a espandere costantemente una trama in continua evoluzione e che con questa nuova iterazione si arricchisce di nuovi tasselli. Il tutto senza poi dimenticare il grande spolvero tecnico garantito dalle performance delle console di nuova generazione, che elevano all'ennesima potenza la qualità estetica (e non solo) della produzione.




The Evil Within

Tornando indietro di qualche tempo, meritano una menzione due titoli nello specifico. Il primo è The Evil Within, videogioco che arriva sempre da oriente e sempre dalle mani di Shinji Mikami. Segnalare il nome del cervello in cabina di regia è necessario, considerando che si tratta del creatore della saga Resident Evil, che in questo frangente si prodiga nell'esplorazione di altri aspetti del genere horror. Riuscendo nell'intento di creare ancora una volta un videogioco da brividi convincente.


Outlast

Il secondo è di matrice occidentale, e risponde al nome di Outlast. Solo una videocamera con visuale notturna (quella verde), e un numero limitato di batterie per la stessa, ci separa dall'oscurità e dai pericoli che vi si insidiano. Un gioco dall'elevato tasso ansiogeno che saprà però restituire i giusti jumpscare (salti di paura) a chi saprà dargli una possibilità andando oltre gli anni passati dalla sua uscita e il comparto tecnico “stagionato”.


Dead By Daylight

Chiudiamo questa breve rassegna di videogiochi appartenenti al genere horror con una necessaria citazione anche per una produzione votata al multiplayer: Dead By Daylight. Qui una squadra di quattro giocatori dovrà cooperare per riuscire a fuggire dall'assassino di turno, controllato a sua volta da un altro utente. Tra scenari inquietanti e malvagi prelevati dalle pellicole più iconiche del genere, la paura la farà da padrona. Il tutto con l'ausilio di un comparto sonoro che lavora degnamente, incrementando il fattore d'ansia nei giocatori, intenti a completare i compiti assegnati e al contempo a evitare l'assassino di turno.




Insomma, tanta carne al fuoco in grado di rendere “da brividi” la vostra notte di Halloween.