02 ottobre 2023, ore 14:30

Recentemente vi abbiamo illustrato il procedimento per inviare videomessaggi tramite Whatsapp, brevi video in formato arrotondato che si possono realizzare pigiando la nuova icona a forma di videocamera apparsa nella barra inferiore della chat. Una nuova modalità di interazione introdotta dalla piattaforma di messaggistica. Eppure, molti utenti iniziano a chiedersi come poterla disattivare. Ora ve lo spieghiamo.

Whatsapp, molti utenti chiedono la disattivazione dei videomessaggi

I videomessaggi su WhatsApp rappresentano una versione video dei messaggi vocali e consentono di condividere rapidamente la propria voce per comunicare e rispondere ai messaggi in chat. Per realizzare un videomessaggio, bisogna toccare l'icona del microfono, che cambierà immediatamente in modalità video e poi tenere premuto il tasto per registrare il video. Tuttavia, le richieste di disattivazione dei videomessaggi su Whatsapp sono in aumento poichè le persone che non sono molto familiari con l'app spesso inviano erroneamente un videomessaggio anzichè un messaggio vocale.


Come disattivare i videomessaggi su Whatsapp

Disattivare i messaggi video su Whatsapp è davvero semplice e lo si può fare in pochi passaggi:

  • Apri Whatsapp
  • Clicca su Impostazioni
  • Seleziona "Chat"
  • Disattiva il toggle accanto a “Videomessaggi istantanei”

Una volta disattivati i videomessaggi, vedremo l’icona del microfono nuovamente al suo posto e sarà possibile utilizzarla come sempre fatto e cioè tenendola premuta o facendo swipe up per registrare una nota vocale.