18 giugno 2021, ore 20:09 , agg. alle 15:03

WEB E SOCIAL NETWORK:  TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Instagram introduce la pubblicità durante i Reels

Instagram sta per introdurre delle interruzioni pubblicitarie durante la riproduzione dei Reels. I video, il cui formato è ispirato a quello di TikTok, avevano già pubblicità in India, Germania e Australia, ma adesso arriverà in tutto il mondo. Queste pubblicità appariranno tra un Reel e un altro e avranno la durata massima di 30 secondi, con la possibilità di essere saltate, commentate e di poterci interagire arrivando sulla pagina del prodotto.

L’arrivo delle pubblicità durante i Reels aggiunge una conversione pratica per le aziende in uno dei format ormai più funzionali.

Questa tipologia di filmato prevede, infatti, un video breve girato in verticale con scritte, musica e qualche effetto semplice da applicare. TikTok, diretto competitor per quanto riguarda questo formato, permette dei video più lunghi e ha creato il suo successo proprio dedicandosi totalmente a questo tipo di contenuto.

Nuovo aggiornamento per tutti gli utenti di Whatsapp

WhatsApp si è aggiornato con la versione 2.21.13.2, già disponibile per tutti gli utenti. Le nuove funzionalità, ancora in fase di sviluppo, migliorano l’esperienza degli iscritti.

La novità più importante riguarda la possibilità di attivare la modalità Messaggi Effimeri per le chat e di rimuovere automaticamente tutti i contenuti inviati dopo che sono passati 7 giorni. Gli utenti vengono prontamente avvisati della presenza di questo dettaglio anche se rimane la possibilità di salvare i backup quando la chat subisce la cancellazione automatica.

Mark Zuckerberg ha confermato che questa funzionalità sarà disponibile dal prossimo aggiornamento. Non manca quindi molto prima che tutti possano finalmente utilizzarla.

Per ciò che riguarda la parte grafica, lo sviluppatore ha deciso di rendere i riquadri delle chat leggermente più tondi e smussati nella parte degli spigoli. Non c’è da preoccuparsi se potranno sembrare modifiche spiacevoli all’inizio, poiché come sempre si tratta di doversi abituare.

Con Google sarà possibile imparare le lingue

Si chiama Project Tivoli la nuova idea di Google che darà agli utenti la possibilità di imparare nuove lingue grazie alle ricerche che verranno fatte sul motore di ricerca. L’obiettivo dell’azienda è quello di lanciare la funzione entro la fine dell'anno.

Il sistema di insegnamento si baserà su una nuova intelligenza artificiale dal nome LaMDA che consentirà di creare un sistema di conversazione capace di insegnare le lingue. Il CEO di Google ha però spiegato che si tratta di un sistema non perfetto e che potrebbe dare delle risposte errate o non troppo precise:

"Non ci prende sempre: Alcune volte potrebbe addirittura dare risposte senza senso."

Ancora non si conosce il funzionamento, né tantomeno il design, l’unica certezza riguarda la crescita della IA. Il progetto vuole infatti migliorarsi col tempo, portando un continuo approfondimento di termini e linguaggi, così da diventare sempre più preciso nel corso del tempo.

Su Facebook si potrà replicare un font visto in foto

Anche Facebook punta sull'intelligenza artificiale: la società sta implementando un’Ai in grado di riconoscere e riprodurre font visti da una foto, anche se scritti a mano. Il progetto si chiama TextStyleBrush e imita un font o una calligrafia immortalata da una foto.

L’intelligenza artificiale alla base di TextStyleBrush è in grado di comprendere le sfumature nel testo presente nelle immagini. Questo significa, scrive Facebook in un post sul suo blog, “comprendere stili di testo illimitati non solo per tipografia e calligrafia diverse, ma anche per diverse trasformazioni, come rotazioni, testo curvo e deformazioni che si verificano tra carta e penna durante la scrittura a mano”.

Nonostante sia ancora un progetto di ricerca, un giorno potrebbe diventare un nuovo potenziale per la nostra creatività con la pubblicazione di messaggi e didascalie personalizzati, creati a partire dalla nostra scrittura. 

YouTube sospende alcune tipologie di pubblicità

YouTube ha aggiornato la sua policy sugli annunci pubblicitari: nel box in alto alla schermata iniziale da lunedì non potranno più comparire pubblicità di scommesse e gioco d’azzardo, di alcolici, dei farmaci su prescrizione e gli annunci di candidati politici o relativi a temi politici. Questi, non saranno più immediatamente approvati, ma la piattaforma si riserva di decidere per ogni singolo caso.

YouTube è una delle pagine web più visitate e la sua testata è lo spazio pubblicitario più ricercato della piattaforma. Alla fine dello scorso anno Google, che possiede YouTube, aveva modificato il processo di prenotazione della homepage, non permettendo più a un singolo inserzionista di accaparrarsi quello spazio per tutta una giornata. Prima che questo cambiamento entrasse in vigore, il comitato per la rielezione di Trump aveva acquistato quello spazio pubblicitario il giorno delle elezioni del 2020.

Riguardo alla novità di bandire pubblicità di alcolici, gioco d’azzardo, farmaci e spot politici, un portavoce di Google ha raccontato ad Axios che “questo aggiornamento e porterà a un’esperienza migliore per gli utenti”.