10 febbraio 2024, ore 15:09

La serata dei duetti di Sanremo è ormai una delle più apprezzate come confermano anche i dati di ascolto sulla quarta serata del Festival della canzone italiana 2024. Il perchè lo racchiude con semplicità e poesia il duetto del nostro zetino Alfa e del Maestro Roberto Vecchioni: il "professore" che si defila per lasciare spazio al “ragazzo”. Un incontro generazionale. Un riconoscersi tra passato, presente e futuro. Due visioni, due mondi che non si rinnegano ma si accompagnano e sostengono in un’unica missione: riscrivere il presente e disegnare un futuro più bello.


SOGNA RAGAZZO SOGNA, LE RIME INEDITE DI ALFA E IL GESTO DI VECCHIONI

Nell'atmosfera carica di emozione di una serata speciale, Roberto Vecchioni ha sorpreso tutti con un gesto simbolico: "Manca solo un verso a quella poesia, puoi finirla tu", ha detto, aprendo la porta al giovane talento dietro di lui. Di lì Alfa ha aggiunto delle barre inedite a "Sogna ragazzo sogna": "C’è chi corre perché scappa poi chi corre perché insegue, io corro perché è solo quello che mi fa stare bene. Salgo sopra questo palco per giocare con la vita ma se poi mi si spezza il fiato, se mi si spezza la matita? Più in basso è il punto di partenza, più alta è la salita ma spero che il panorama valga tutta sta fatica. Non so che cos’è l’amore, ma a volte lo percepisco in un tramonto uno sguardo un disco e se mi guardo attorno, penso che son fortunato. Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”.




IL PASSAGGIO DEL TESTIMONE

È un incontro che ha attraversato le generazioni e ha riunito due anime musicali diverse ma complementari. La scena rappresenta più di un semplice passaggio di ruolo nella musica italiana. È il riflesso di un paese che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici. L’Italia è una grande azienda a gestione familiare; questo la rende bella e passionale ma le crea un problema: la consegna del testimone. Ieri sera Alfa e il Maestro Vecchioni ci hanno insegnato come si fa.

C'è sempre spazio per nuove voci, per quei giovani artisti che portano con sé freschezza e innovazione. Quello che manca spesso è un gesto di apertura e di fiducia verso il futuro. È un'iniezione di speranza per tutti coloro che sognano di lasciare il proprio segno nel panorama artistico italiano e non solo. Questa è la magia della musica: la capacità di unire le persone, di superare le barriere generazionali e di trasmettere emozioni senza tempo. E in questa magia, Vecchioni e Alfa trovano un terreno comune, un'armonia che va oltre le differenze di età e di stile.

Così, mentre Vecchioni si defila per lasciare spazio al ragazzo, si apre una nuova pagina nella storia della musica italiana. Una pagina che sarà scritta con le parole di vecchi e nuovi poeti, con le note di chi ha fatto la storia e con quelle di chi la sta ancora scrivendo. E in questo continuo dialogo tra passato, presente e futuro, l'Italia trova la sua voce, unendo le sue molteplici sfumature in un unico, meraviglioso coro.