08 febbraio 2024, ore 14:05

L'espressione "boppone" sta diventando popolare tra i fan del Festival di Sanremo, specialmente sui social media. Nel commento di un utente, ad esempio, si fa riferimento a Mahmood, elogiando le sue doti artistiche e sostenendo che non ha mai sbagliato una canzone. Un altro, invece, afferma che "il Festival è donna" e supporta Loredana Berté come vincitrice, lodandola per il suo impegno e per aver portato un bel "boppone" al Festival. Ecco cosa significa questo termine.


Cosa significa "boppone"?

Il termine "bop" è nato negli anni '40 come un genere di jazz innovativo e complesso, caratterizzato da improvvisazioni veloci e complesse. Successivamente, il termine è stato adottato anche nella cultura popolare per indicare una canzone o un brano di successo. Nel contesto della musica contemporanea, "bop" è spesso utilizzato come un termine informale per esprimere apprezzamento per una canzone o per un album particolarmente bello o coinvolgente. Anche Emma Marrone ha utilizzato l'espressione "Sto boppone per voi" per lanciare il suo brano "Apnea" in gara al Festival di Sanremo 2024.


"È uno stile del jazz emerso a New York negli anni Quaranta, caratterizzato da tempi veloci e armonie innovative - spiegano gli esperti - È un’onomatopea che emula il suono bop, un suono che per l’appunto coinvolge, cattura, sa di qualcosa di nuovo". Il termine "boppone" è un neologismo che si è diffuso soprattutto tra i giovani e indica una melodia coinvolgente, ritmata e molto apprezzata. Durante la prima serata del Festival, molti cantanti hanno ricevuto questo apprezzamento da parte dei loro fan.


In realtà, il termine "boppone" è stato utilizzato sui social per commentare l'Eurovision Song Contest già lo scorso anno. Durante le esibizioni dei cantanti di altre nazioni, soprattutto Austria, Norvegia e Finlandia, sono stati numerosi i commenti positivi che utilizzavano questo termine. Questo è dimostrato anche dai commenti di stranieri che si trovano in rete, come: "Go Finland cha cha chaaaa what a bop" (Vai Finlandia, che bop!) o "Norway is an absolute bop and she’s got an incredible voice!" (La Norvegia è un vero bop ed ha una voce incredibile).