26 aprile 2024, ore 14:09

Vincenzo Schettini è il prof. de "La Fisica che ci piace": ecco perché conquista tutti
PHOTO CREDIT: agenzia fotogramma

Vincenzo Schettini, il prof da ciuffo ribelle (guai a toccarglielo), piace a tutti. Gli studenti impazziscono per lui, che ha portato nelle aule di tutta Italia la Fisica. Dimenticate numeri, problemi e altri incubi per gli studenti. Schettini usa un linguaggio accessibile, semplice. Le sue lezioni sono virali e la tv, adesso, non può fare più a meno di lui. Infatti, conduce "La fisica dell'amore" su Rai2: un programma che sta avendo molto successo. 

LE PAROLE DEL PROF. DE LA FISICA CHE CI PIACE

Ospite di Monica Setta, su Rai2, racconta: 

Con mamma e con papà il coming out l’ho fatto che avevo 19 anni, che non è tanto presto, si è già adulti. Ho sentito l’esigenza di farlo con loro subito, ed è stata una cosa strana. Perché per il bene che io voglio a loro mi sono detto che dovevano sapere quel che stavo vivendo dentro. Ed era un periodo in cui non avevo ancora avuto esperienze omosessuali. Sentivo semplicemente l’esigenza di dire ‘io sono questo’, ma non è stato facile

Il prof. che al suo esordio in tv ha registrato numeri record, parla del suo compagno Francesco. E dice: 

Francesco è la mia metà, lui è molto diverso da me, silenzioso e taciturno. È quella bellezza corretta che mi completa. Mi tiene con i piedi per terra, è colui che mi trattiene sempre. Ci sono le aspettative, e io le vivo molto, bisogna godersi il momento, dire ‘sto facendo bene, son contento’, e poi arrivano le aspettative. A quel punto quando arrivano le cose belle c’è lui che mi dice ‘non ti illudere’. Però sì, Francesco mi completa

CRITICATO (INUTILMENTE) PER L'ACCENTO BARESE

Barese, laureato in Fisica. Docente. Influencer: per la verità ha inaugurato un nuovo filone, quello della scienza sui social. E il risultato è sorprendente: i ragazzi amano Schettini. E lo difendono nel corso di un attacco social dopo una recensione, abbastanza spinosa, nei suoi confronti. 

Lui non si sottrae ai confronti. E svela:

Ditemi la vostra. Accento e gesti sono così fastidiosi?

Tantissimi personaggi del mondo della tv lo difendono, tra questi c'è anche Flora Canto. Che tuona:  "La tua dizione non si tocca"). Qualcuno, puntando il dito contro, lo accusa dicendo che gesticola troppo. Ma Cicerone, non dimentichiamolo, tratteggiava le qualità di un buon oratore: "Movere, docere, delectare". Appunto, anche gesticolare. 

Il programma in seconda serata, infatti, ha ottenuto ottimi ascolti. Solo la prima puntata ha registrato 600.000 spettatori e uno share del 7,3%, battendo programmi storici della fascia.