06 aprile 2020, ore 14:05 , agg. alle 14:16

Dopo il successo di "Tu & D'Io" insieme a Nina Zilli e J-Ax, Danti torna da venerdi 3 Aprile 2020 con una nuova collaborazione: Luca Carboni e Shade. La nuova hit uscita con Time Records si chiama "Canzone Sbagliata" ed è già in rotazione in tutte le radio italiane. Danti è tra gli autori e produttori più contesi del momento e ha coinvolto due artisti top del panorama musicale italiano in questa canzone piena di affermazioni strampalate, da cantare insieme, per sorridere in questo momento così delicato. Il perché del titolo "Canzone sbagliata" si capisce, infatti, leggendo qualche verso: “Con le mani piccole come Morandi, o con il mitra in mano come Gandhi, le braccia forti come i delfini, con i baffetti come Mussolini, scopro la luna come Colombo, corro a quattro zampe come un pollo…". Danti dichiara che il brano nasce dalla realtà, è la sua visione soggettiva del mondo di oggi, fatto al 90% da cose sbagliate e fake news. E quando in rete facciamo ricerche per provare a capire, ci ritroviamo nuovamente dinanzi a delle fake news. È come un cane che si morde la coda. Anche la copertina è “sbagliata”. Danti riprende, infatti, quella di “Nevermind” dei Nirvana ma sostituisce il dollaro con la banana di Cattelan.


Il videoclip di “Canzone sbagliata”
“Canzone sbagliata” aspira a diventare il tormentone dell'Italia in quarantena ed il videoclip è già online. Si vede Danti “insieme” a Luca Carboni e Shade: insieme ma distanti. Il video infatti è più che altro una video-chat tra amici, i tre artisti, ognuno a casa propria, che per gioco fanno ascoltare il brano al regista Maccio Capatonda che, con grande sorpresa, commenta i tanti errori del testo. 

Le dichiarazioni degli artisti
In occasione dell'uscita del disco, Danti ha dichiarato di essere molto felice di tornare a lavorare con Shade ed in particolare ha descritto la collaborazione con Luca Carboni come un grande regalo affermando che il brano che ha ascoltato di più nel 2019 è stato ‘Fragole buone buone’. Racconta che sin dall’inizio della registrazione del brano, ha capito che Luca Carboni era la persona giusta per la “canzone sbagliata”. Luca Carboni ha poi aggiunto che in questo momento storico così difficile è stato liberatorio cantare con Danti e che, in fondo, non c’è niente di sbagliato se questa montagna di errori può portare sorrisi e voglia di cantare. Anche Shade racconta di come si siano divertiti a sbagliare e di come ciò abbia rotto la monotonia di dover fare sempre tutto giusto. Afferma che non c’è una formula magica per fare le hit se non un ingrediente che è il divertimento e che in studio con Danti non manca mai.

La collaborazione con Fiorello e Rovazzi
Qualche mese fa Danti ha pubblicato un video-cartone intitolato "Se stai zitto fai un figurone", in cui annunciava il suo nuovo percorso artistico, che lo vedrà un po' meno interprete e sempre più autore e "direttore artistico". Nel video-cartone, tre amici che si apprestano ad intonare una canzone in uno show televisivo: sono Danti, Fiorello e Rovazzi. Nel decidere l’ordine di ingresso, poco prima di entrare in scena, Danti viene a scoprire che Rovazzi ha cambiato il testo e proprio mentre sta per cantare il ritornello viene scansato da Fiorello che si impossessa del microfono e canta 'Se stai zitto fai un figurone’. Si capisce così come Rovazzi e Fiorello si siano messi d'accordo per fare in modo che Danti si limiti a fare l'autore.




Danti - Canzone Sbagliata ft. Luca Carboni e Shade