08 gennaio 2021, ore 11:46 , agg. alle 15:11

Ghemon gareggerà tra i Big del Festival di Sanremo 2021. Il cantautore e rapper campano suona su Radio Zeta con l’ultimo singolo “Inguaribile e romantico” insieme a Malika Ayane.  

Qui il cast di Sanremo 2021.


Biografia 

Ghemon, nome d’arte di Giovanni Luca Picariello, è nato ad Avellino il 1° aprile 1982. Si appassiona da piccolo alla scrittura e si avvicina nel 1995 al mondo dell’hip hop cominciando con dei graffiti sotto il nome di Kal sostituito successivamente con la tag (pseudonimo con cui ci si firma sui muri) Esi

Per ciò che riguarda la musica, comincia ascoltando gli Articolo 31 e nel 1996 entra a far parte della crew “15 barrato. Fu il suo debutto nel mondo della musica. Nel 2002 Ghemon decide di trasferirsi a Roma e ottiene una laurea in Giurisprudenza presso l’università Luiss. Nel 2005 si avvicina al mondo del conscious rap (sottogenere della musica hip hop che tratta tematiche sociali) entrando a far parte dei Soulville e dopo due anni decide di intraprendere la carriera da solista. Una scelta che non gli ha regalato subito il successo verso il grande pubblico, ma che gli ha dato la possibilità di inserirsi tra i nomi nella scena rap italiana e di raggiungere un gran numero di fan che lo seguono costantemente. 

Le soddisfazioni vere e proprie sono arrivate per Ghemon negli ultimi anni quando si è trovato a collaborare con grandi artisti italiani come Elodie o come il suo idolo dell’adolescenza, Neffa. Nel 2019 arriva finalmente al grande pubblico portando sul palco del Festival di Sanremo il brano “Rose viola”. Fu un grande successo.


Ghemon a Radio Zeta 

Nel 2020 Ghemon ha pubblicato il suo sesto album “Scritto nelle stelle”, un disco uscito in un periodo molto complicato come quello della quarantena. In una delle nostre interviste il rapper ci ha raccontato di aver dedicato all’album una lettera: "Ho scritto una lettera dedicata al mio Album. Ci ho scritto tutto quello che volevo dirgli. E' un po’ come un bambino, l'ho nutrito. Me lo sono immaginato per un anno intero. Ci metto tanto impegno, tante notti a sistemare tutto. Effettivamente idealmente è simile ad una gravidanza. Gli ho scritto una lettera augurandogli il meglio.” (Qui l’intervista completa)


La partecipazione a Sanremo 

Ghemon ritornerà sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano "Momento Perfetto".

“E allora, finalmente si può dire: sarò a Sanremo 2021!!!!!!!!!! Sono felice, felice, felicissimo. La canzone si chiama “Momento Perfetto”, scritta da me e composta insieme a Simone Privitera, Giuseppe Seccia e Daniele Raciti. Ci saranno tantissime altre cose da svelare, ma per adesso festeggio questa notizia. Musicalmente amo tanto variare, ma cosa vi dovete aspettare stavolta? Beh, io direi che il brano è un misto di generi: c’è dentro la techno, il goth-metal, una spolverata di country bluegrass, ma anche echi alla musica lounge che sentite in sottofondo negli ascensori degli alberghi. No, quest’ultima parte non é vera, ma mi sto immaginando la vostra faccia mentre leggete e sto molto ridendo. State ridendo anche voi, adesso, lo so. Come fate a non tifare per me?”

Il rapper ha comunicato con tutto questo entusiasmo la notizia su Instagram accompagnando alla didascalia una sua foto in stile total white.


Altre curiosità sul Festival di Sanremo 2021 ci sono state raccontate in esclusiva dal direttore artistico Amadeus. Clicca qui per saperne di più.

Un grande in bocca al lupo a Ghemon da tutto il team di Radio Zeta!


Vi aspettavate Ghemon sul palco del Festival di Sanremo?


Ghemon a Radio Zeta