05 gennaio 2021, ore 11:32 , agg. alle 12:08

Willie Peyote è in gara tra i Big del prossimo Festival di Sanremo. Tra gli artisti della scena rap italiana più originali degli ultimi anni, è in rotazione radiofonica su Radio Zeta con il singolo “Algoritmo” in collaborazione con Don Joe e Shaggy.

Qui il cast di Sanremo 2021.

Biografia

Willie Peyote, all’anagrafe Guglielmo Bruno, è nato a Torino il 28 agosto 1985. Grazie al padre musicista si appassiona al mondo della musica e si avvicina a quello del rap nel 2004. Nel 2011 pubblica il suo primo album dal titolo “Il manuale del giovane nichilista”, un mix di cinismo e denuncia sociale attraverso delle sonorità che vanno ben oltre l’hip-hop classico. Due anni dopo esce “Non è il mio genere, il genere umano” il secondo album, che riconferma il suo pseudo-pessimismo antropologico. Nel 2015 anche il terzo album, “Educazione Sabauda, che lancia definitivamente la sua carriera. Questo lavoro discografico è ricco di citazioni rivolte ai grandi nomi del rap, del rock e della canzone d’autore: nel testo intenso e poetico di “E allora ciao” viene ad esempio citato Luigi Tenco.


All’interno di questo album troviamo anche il brano “Io non sono razzista ma…”, presentato nell’aprile del 2017 a Che tempo che fa e che viene criticato da Maurizio Belpietro, che sul suo quotidiano La Verità riprende l'artista per aver accusato l'Italia intera di xenofobia. Nel 2017 esce l’album “Sindrome di Tôret”, che cerca sintetizzare la sua anima rock e quella hip hop. Due anni dopo pubblica il singolo “La tua futura ex moglie”, che anticipa il suo quinto album in studio, “Iodegradabile”. Il 30 aprile 2020 pubblica insieme a Don Joe e Shaggy il brano “Algoritmo”.


Il significato del nome d’arte

Il nome Willie Peyote nasce dall’unione di Wile E. Coyote (personaggio animato impegnato nel maniacale inseguimento di Beep Beep per cercare invano di catturarlo) con il peyote, una pianta allucinogena dell'America settentrionale. Willie è anche un riferimento al suo vero nome, Guglielmo.


Willie Peyote a Radio Zeta

Lo scorso maggio, durante una nostra intervista, Willie Peyote ci ha descritto la reazione che ha avuto quando Shaggy gli ha dato l’ok per fare il feat del singolo “Algoritmo”: “Io in realtà l’ho solo saputo perché schiacciando play ascoltando il pezzo ho sentito la voce di Shaggy. Sono semplicemente caduto dal letto. Non abbiamo potuto registrare insieme a causa del lockdown. Lui ha registrato in America ed io qui, anche se era in programma il fatto che ci saremmo visti. Ci siamo sentiti online per ora, in direct su Instagram. E’ un tipo molto giovane”. (Qui l’intervista completa)


La partecipazione a Sanremo

Willie parteciperà al Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Mai dire mai (La locura)”.

Per comunicarlo ai suoi follower su Instagram ha pubblicato una foto insieme ad Amadeus mentre tengono tra le mani la maglietta della Sanremese Calcio:

“Alla Sanremese pare avessero bisogno di uno stopper vecchio stampo, un Glik meno tecnico ma molto più rompicoglioni e il direttore Amadeus ha scelto me.”


Il direttore artistico Amadeus è stato nostro ospite per raccontarci qualche curiosità sulla prossima edizione.

Un grande in bocca al lupo a Willie Peyote da tutto il team di Radio Zeta!


Vi aspettavate Willie Peyote sul palco del Festival di Sanremo?


Willie Peyote a Radio Zeta