11 maggio 2023, ore 16:45

Trionfo per la Generazione Zeta ieri sera durante la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2023, il riconoscimento più prestigioso del cinema italiano. Elodie, la cantante amatissima dai giovanissimi, è salita sul gradino più alto del podio nella categoria per la migliore canzone originale. La sua “Proiettili”, scritta per il film "Ti mangio il cuore” che la vede anche nelle vesti di attrice protagonista, ha ricevuto l’ambita statuetta. La pellicola fu presentata fuori concorso all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia lo scorso settembre. 


LA REAZIONE E IL DISCORSO

Totalmente incredula, la cantante, appena ha ritirato il premio ha detto: "Sono molto molto emozionata. Non me l’aspettavo perché non vinco mai, ma non è quello l’importante, l’importante è fare delle belle cose, farle con amore e avere la possibilità... Incontrare persone generose. Io ho avuto la fortuna di incontrarne tante", ha affermato. Elodie poi ha condiviso il premio con gli autori della musica Joan Thiele, Elisa Toffoli ed Emanuele Triglia.




GLI ALTRI CANDIDATI

Tra altri artisti nominati per la Miglior Canzone Originale ai David di Donatello 2023 anche Marco Mengoni con il brano "Caro amore lontanissimo", dal film "Il Colibrì", Diodato e la sua "Se mi vuoi" colonna sonora del film " Diabolik – Ginko all’attacco!" e Stefano Bollani con "Culi Culagni" da "Il pataffio", che si è poi aggiudicato il premio per la miglior colonna sonora.


IL LOOK PER IL RED CARPET

Elodie, per l’occasione, si è presentata sul red carpet dei David di Donatello con un make up sui toni del nude, indossando uno slip dress nero e sinuoso ad effetto “vedo non vedo”. Un look apprezzato dai fan che hanno lodato la scelta dell’outfit sui social con tweet e post di approvazione.


TI MANGIO IL CUORE - LA TRAMA DEL FILM

La cantante, assieme all’attore Francesco Patanè, sono stati ospiti qualche mese fa proprio ai microfoni di Radio Zeta per raccontare aneddoti e curiosità sulla lavorazione del film "Ti mangio il cuore” diretto da Pippo Mezzapesa. Ambientato in Puglia, sul promontorio del Gargano, è incentrato sulla contesa tra alcune famiglie criminali, che ricordano le dinamiche di un tempo arcaico e remoto. Un sud Italia arso dal sole e dalla malavita. A riaccendere un'antica faida tra i due clan rivali è un amore proibito, quello tra Andrea, riluttante erede dei Malatesta, e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che risveglia gli attriti tra i clan in guerra. Ma Marilena si opporrà con forza a un destino già scritto.


Per essere stata la prima prova sul grande schermo, Elodie è riuscita a lasciare il segno, portandosi anche a casa un bel premio. E ora? Continuerà la sua avventura al cinema, parallelamente a quella di cantante? Noi ce lo auguriamo!


Elodie e Francesco Patané: presentano 'Ti mangio il cuore', il film di cui sono protagonisti