31 dicembre 2020, ore 11:46 , agg. alle 14:15

Gaia è tra i 26 Big in gara al Festival di Sanremo 2021. La cantautrice italo brasiliana, vincitrice di Amici 19 di Maria de Filippi, è attualmente in rotazione radiofonica su Radio Zeta con l’ultimo singolo "Coco Chanel".  

Qui il cast di Sanremo 2021.


Biografia

Gaia, all’anagrafe Gaia Gozzi, nasce in provincia di Reggio Emilia nel 1997. Le origini brasiliane le prende dalla madre, ex ballerina che le ha trasmesso l’amore per la musica. Un rapporto con la donna davvero speciale tanto che ai provini di X-Factor Gaia ha indossato il suo turbante. Il padre, italiano, è invece proprietario di un’azienda che produce biciclette old style. Grazie alla doppia nazionalità trasmessa dai due genitori, Gaia parla sia il portoghese che l’italiano. Nel 2016 partecipa ad X-Factor nella squadra capitanata da Fedez e riesce ad arrivare fino alla finale aggiudicandosi il secondo posto.

Un grande risultato che tuttavia non le porta il successo meritato. Così partecipa ad Amici 19. Durante il programma scrive e compone diversi brani che poi racchiude nell'album “Genesi” che debutta alla quinta posizione della classifica Fimi. Gaia vince il programma e conquista sia il pubblico che i giudici.


Successivamente pubblica una riedizione dell'album dal titolo “Nuova Genesi”, che arriva alla terza posizione della classifica Fimi e ottiene poco dopo il disco d'oro sostenuto dal singolo “Chega” che riceve la certificazione per il disco di platino. Gaia ha anche preso parte al cast di Amici Speciali che ha riunito alcuni concorrenti storici del programma: Michele Bravi, Random, Giordana Angi, Alberto Urso, The Kolors, Random, Gaia Gozzi, Irama, Alessio Gaudino, Gabriele Esposito, Andreas Muller, Umberto Gaudino, Javier Rojas.


Il 30 novembre scorso Gaia è stata anche ospite della “Suite 102.5 Prime Time Live” su RTL 102.5 per presentare tutta la sua musica in un’esclusiva versione live.



Gaia ospite di Radio Zeta 

La canzone che ha regalato un grande successo a Gaia è stata sicuramente “Chega”. Per il videoclip della canzone sono state utilizzante delle immagini della vita dell’artista da piccola: Gaia, infatti, per realizzare il video ufficiale di “Chega” si è fatta spedire dalla madre i filmati che da piccola faceva a lei e alle sue due sorelle. Il brano è stato anche pubblicato nella versione italiana “Calma”. In una delle interviste a Radio Zeta, Gaia ci ha spiegato il perché del titolo in italiano: “Questa traduzione è arrivata a posteriori. Io ho cominciato a scrivere Genesi in portoghese, poi è arrivata la necessità di scrivere in italiano. Quindi ho deciso di non fare una traduzione letterale ma di scrivere un testo nuovo”. (Qui per l’intervista completa)


La partecipazione a Sanremo

Gaia parteciperà al Festival di Sanremo con la canzone “Cuore Amaro”.

“Per la prima volta nella mia vita sono riuscita a non spoilerare.”


Lo ha annunciato così ai suoi fan, pubblicando su Instagram una sua foto e uno spezzone del video in cui Amadeus annuncia la partecipazione di Gaia al Festival. Il direttore artistico proprio qualche giorno fa è stato nostro ospite per raccontare qualche curiosità sulla prossima edizione.

Un grande in bocca al lupo a Gaia da tutto il team di Radio Zeta!


Vi aspettavate Gaia sul palco del Festival di Sanremo?


Gaia in collegamento su Radio Zeta: "il mio album è sincero, colorato e femmina"