03 aprile 2022, ore 13:00

Juventus-Inter. Una classica del calcio italiano, quest’anno arricchita da qualche stimolo in più

Chiariamoci, il ‘derby d’Italia’ ha sempre un fascino unico. E dopo la debacle della Nazionale, vedere una classica del nostro calcio, tra le squadre che hanno dominato gli ultimi 10 anni della Serie A (nove scudetti per la Juventus, uno per l’Inter), può essere stimolante. Entrambe impegnate nella corsa Scudetto, ancora apertissima.

Anche se sui social questa partita sembra già scritta…

Il derby d’Italia su Instagram

Oltre ad essere due delle squadre più vincenti del nostro calcio, Inter e Juventus sono due dei team italiani più attivi sulle piattaforme social. Su Instagram (la ‘piazza virtuale’ più calda in questi ultimi anni, anche sul fronte calcistico) non c’è storia: la Juve viaggia con un numero di followers quasi 7 volte superiore all’Inter (52,8 vs 7,9 milioni).

Un dato clamoroso, segnato anche dal passaggio nella Torino bianconera di Cristiano Ronaldo, l’influencer del mondo del pallone (che su IG vanta 421 mln di seguaci).

Chi sono i calciatori più social?

Il divario cresce se si vanno a confrontare i singoli giocatori, juventini vs interisti. In porta, Szczesny ha un seguito da 3 milioni, quasi 6 volte di più rispetto a quello di Handanovic. De Ligt, classe ’99 e ‘Generazione Zeta’, è sicuramente il difensore più attivo sui social, con i suoi 5,4 mln, che spiccano rispetto agli 844k di Skriniar. La coppia centrale bianconera e della Nazionale, Bonucci-Chiellini, in combo fa più di 10 milioni. Non possono competere De Vrij e Bastoni, che insieme superano di poco il milione di followers.


A centrocampo c’è più battaglia, anche sui social. Cuadrado spicca con il suo profilo da 11 milioni di contatti, che surclassa nettamente il nerazzurro Dumfries. Barella eguaglia Locatelli (1,2 milioni), Brozovic e Calhanoglu insieme superano la coppia formata da Rabiot e Zakaria (che ha ‘solamente’ 418k followers). Sulla sinistra il duello più social, con Alex Sandro che ‘doppia’ Perisic (3m vs 1,5).

In attacco Dybala fa la voce grossa, con i suoi oltre 45 milioni di seguaci, a surclassare il connazionale Lautaro (5 mln). Vlahovic e Dzeko si equivalgono (anche) nel mondo Instagram (circa 1,5 mln a testa). Dalla panchina fanno la differenza i 13,3 milioni di followers di Alexis Sanchez, che l’ultimo Inter-Juve, in Supercoppa Italiana, lo ha deciso davvero, entrando a gara in corso.


Una sfida agguerrita, che quest’anno vale molto. Chi vince si rilancia nella corsa Scudetto, chi perde si chiama fuori. Un pareggio servirebbe solo alle rivali. Per i social però c’è una certezza: i tifosi sono già pronti a scatenarsi