10 gennaio 2021, ore 11:54 , agg. alle 12:44

Random è in gara tra i Campioni del Festival di Sanremo 2021. Tra i più importanti rapper della nuova scena rap italiana, suona su Radio Zeta con il nuovo singolo “Sono luce”.

Qui il cast di Sanremo 2021.


Biografia

Random, nome d’arte di Emanuele Caso, è nato a Massa di Somma (in provincia di Napoli) nel 2001. Quando era piccolo, a soli due anni, si trasferisce a Riccione che gli regala la possibilità di scopre la musica rap, diventata ben presto la sua più grande passione. A 14 anni comincia la sua carriera musicale pubblicando su Facebook le sue prime canzoni.

La svolta vera e propria del suo percorso musicale arriva dall’incontro con il produttore Zenit. Insieme, pubblicano nel 2018 un primo album dal titolo “Giovane oro” e mesi dopo il singolo certificato doppio platino, “Chiasso”, che raggiunge la terza posizione nella classifica FIMI.

Nel 2019 pubblica il singolo “Rossetto” che gli permette di aggiudicarsi la nomination diArtista del Mese” per Mtv. Nel 2020 partecipa ad Amici speciali e pubblica il suo primo EP intitolato “Montagne russe”, che raggiunge il quinto posto della classifica FIMI. Sempre nello stesso anno il singolo “Sono un bravo ragazzo un po' fuori di testa” viene certificato disco di platino.

Lo scorso dicembre è stato annunciato tra i big del prossimo Festival di Sanremo e l'EP "Montagne Russe" è stato certificato disco d'oro. Nello stesso mese ha comunicato su Instagram due date del suo tour in Italia: il 20 novembre 2021 a Roma e il 28 novembre 2021 a Milano.

“Oggi con grande entusiasmo posso annunciare le prime due date del mio tour italiano 2021. E' stato fatto un lavoro importante, ci abbiamo creduto, l'abbiamo voluto e finalmente è arrivato il momento di realizzarlo. Tante emozioni in queste ore, tanti amici e colleghi che con messaggi e chiamate ci regalano il loro supporto. Sarà una grande responsabilità. Un impegno da onorare nei confronti di chi ci ha sempre seguito. Ce la metteremo tutta. Grazie”, così il rapper su Instagram.


Random spiega il suo nome d’arte a Radio Zeta

Durante una nostra intervista Random ha spiegato da dove nasce il suo nome d’arte: “Mi chiamo Random perché il mio cognome è “Caso” e ho deciso semplicemente di tradurlo in inglese. Prima mi chiamavo “Ca$o” ma era troppo da trapper e non mi piaceva tanto. Quando me lo chiedono cerco sempre di dare una spiegazione più complicata, tipo: “in base alla mia personalità stravagante e imprevedibile”, ma in realtà è solo per il mio cognome.” (Qui l’intervista completa)


La partecipazione a Sanremo

Random farà il suo debutto al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Torno a te”.

Per comunicarlo ai suoi fan su Instagram ha pubblicato il video di Amadeus che annuncia il suo nome tra i 26 Big in gara al Festival, seguito da un suo selfie:

“Onorato di entrare al 71º Festival della Canzone Italiana. La faccia di chi è a San Remo 2021 Torno a te”.


Per conoscere altre curiosità sul prossimo Festival di Sanremo, scopri cosa ci ha raccontato il esclusiva il direttore artistico Amadeus. Clicca qui.

Un grande in bocca al lupo a Random da tutto il team di Radio Zeta!


Vi aspettavate Random sul palco del Festival di Sanremo?


Random a Radio Zeta