27 febbraio 2023, ore 16:15


La superstar della musica Rihanna si esibirà con il brano 'Lift Me Up' durante la più grande e attesa notte di Hollywood: gli Oscar. La canzone, scritta con Tems, Ryan Coogler e Ludwig Göransson, è stata inclusa nella colonna sonora del film Marvel 'Black Panther: Wakanda Forever'.


Rihanna alla notte degli Oscar 2023

'Lift Me Up' è stata nominata nella categoria Miglior canzone originale, segnando il primo cenno all'Oscar di Rihanna. La 95a cerimonia degli Academy Awards sarà trasmessa il 12 marzo e condotta da Jimmy Kimmel. All'inizio di questo mese, Rihanna ha abbagliato gli spettatori del Super Bowl con uno spettacolo da solista in cui ha rivelato pubblicamente la sua seconda gravidanza con il suo partner, il rapper A$AP Rocky.

La performance di 13 minuti è stata molto attesa dai fan di Rihanna, molti dei quali non l'avevano vista esibirsi da quando era salita sul palco dei Grammy nel 2018 con "Wild Thoughts" insieme a Dj Khaled. 


Il successo di 'Lift Me Up'

'Lift Me Up' segna la prima canzone da solista che Rihanna ha registrato dal suo ultimo album, ANTI, pubblicato nel 2016. Parlando del suo ritorno alla musica dopo una pausa di sette anni, Rihanna ha detto che è a un punto in cui vuole esplorare in modo creativo.

"Mi sento aperta all'esplorazione, alla scoperta, alla creazione di cose nuove, diverse, strane, strane. Potrebbe non avere mai senso per i miei fan... voglio divertirmi con la musica", ha detto l'artista dopo la sua esibizione al Super Bowl. Con un'esibizione agli Oscar, Rihanna si unisce ad artiste del calibro di Beyoncé e Lady Gaga, che negli ultimi anni hanno partecipato come ospiti musicali sul palco degli Oscar.


La sua canzone, 'Lift Me Up', competerà per il titolo della migliore canzone originale contro Lady Gaga, che è in lista per la sua quarta nomination con 'Hold My Hand' di Top Gun: Maverick. Altri nominati per la migliore canzone originale includono Diane Warren con 'Applause' dal film Tell It Like a Woman; 'This Is A Life' di Ryan Lott, Mitski e David Byrne dal film Everything Everywhere All At Once e 'Naatu Naatu' di MM Keeravaani e Chandrabose dal film d'azione indiano RRR.

Rihanna ha vinto nove Grammy Award. Ha otto album multiplatino e 14 singoli che hanno raggiunto il numero uno nella classifica Billboard Hot 100.