29 giugno 2023, ore 16:20 , agg. alle 16:34

I fan di Star Wars possono già segnare sul calendario l’anno 2026. La saga tornerà finalmente sul grande schermo con ben due dei tre film annunciati nel corso dell’ultima Star Wars Celebration. E mentre si attende con ansia e trepidazione l’arrivo di nuove avventure del brand, in rete sono apparsi alcuni rumors molto interessanti sul passato di Guerre Stellari. Sono stati resi noti, infatti, i piani originali della saga creata nel 1977 da George Lucas. Ecco quello che sappiamo.


STAR WARS, L’IDEA ORIGINALE

Dodici film. Sarebbe dovuto essere questo il numero originale nei panni di Lucas per la sua saga spaziale. L'Episodio I sarebbe stato un "Preludio", mentre gli Episodi II-IV avrebbero costituito una "trilogia delle Guerre dei Cloni". L'Episodio V era indicato come un "Epilogo/Prologo", che avrebbe concluso le trame della prima trilogia e fatto da transizione verso la successiva. In questo punto veniva posizionata la trilogia originale, chiamata "trilogia di Star Wars" e gli Episodi IX-XI sarebbero stati probabilmente la successiva trilogia. L' Episodio XII, invece, avrebbe svolto la funzione di conclusione. Come sappiamo alla fine la saga è diventata di 9 film (tre trilogie) con due spin off live action (Rogue One, e Solo) e un film d’animazione (The clone wars).


STAR WARS, DA 12 A 9 FILM

La motivazione di tale cambiamento potrebbe risiedere nel passaggio di consegne avvenuto con la Disney che, com’è noto, avrebbe anche scartato molte idee narrative di Lucas. Ma secondo altre fonti, già alla fine della realizzazione del primissimo film del 1977, le volontà di Lucas erano cambiate. Durante un’intervista rilasciata dal regista nel 1979, si parlava di una storia "sotto forma di due trilogie", con l’aggiunta di un'altra trilogia per un totale di nove storie. Ecco che allora i 12 film erano già stati scartati.


Sono in molti a chiedersi cosa ne sarebbe stato di Star Wars se non fosse caduto in mano alla Disney. Forse sarebbe finito in uno scaffale a prendere polvere, terminando definitivamente la sua odissea. Chissà. Per ora, in attesa di rivedere le avventure di Guerre Stellari sul grande schermo, gli occhi dei fan sono puntati sulla nuova serie Ahsoka, in arrivo a fine Agosto su Disney Plus.




Che la forza sia con voi!