25 gennaio 2024, ore 17:02

Stretta del Governo sugli influencer, il commento di Chiara Ferragni
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Chiara Ferragni torna a parlare dopo il via libera del Consiglio dei Ministri al ddl "Beneficienza" (così è stato ribattezzato dalla stampa). Una vera e propria stretta sugli influencer voluta dal Governo. Si punta alla trasparenza, prima di tutto. Previste multe fino a 50mila euro per la violazione delle nuove norme sulla pubblicità. 

LE PAROLE DI CHIARA FERRAGNI

"Sono lieta che il Governo abbia voluto velocemente riempire un vuoto legislativo. Quanto mi è accaduto mi ha fatto comprendere come sia fondamentale disciplinare con regole chiare le attività di beneficenza abbinate alle iniziative commerciali". Lo afferma  in una nota, commentando il via libera da parte del Consiglio dei ministri al cosiddetto 'ddl Ferragni', contenente norme finalizzate a rendere più trasparente la beneficenza, con misure più stringenti per influencer e testimonial.

"Questo disegno di legge consente di colmare una lacuna che da una parte impedisce di cadere in errore, ma dall'altra evita il rischio che da ora in poi chiunque voglia fare attività di beneficenza in piena trasparenza desista per la paura essere accusato di commettere un’attività illecita”. 

COSA E' PREVISTO NEL DDL?

Quattro articoli, multe fino a 50mila euro per chi viola (influencer e non ) le nuove norme. Novità anche per i produttori, chiamati a riportare sulle confezioni informazioni precise sull'importo destinato alla beneficenza. Soddisfatto il Ministro per le Imprese Aldolfo Urso, che dice:

"Risponde ai principi di trasparenza che hanno sempre caratterizzato l'azione del nostro governo ed assicurare che l'informazione sia chiara e non ingannevole quando vengono commercializzati prodotti i cui proventi vadano ad iniziative solidaristiche".