27 giugno 2023, ore 16:05

Si era urlato allo scandalo in quel di Cannes, quando durante la kermesse cinematografica erano stati presentati i primi due episodi. Poi le prime recensioni molto tiepide e distaccate che mettevano in luce un animo molto più innocuo. L’attesa era comunque tanta per la prima stagione di "The Idol", la nuova creatura di Sam Levinson che avrebbe dovuto raccogliere l’eredità di "Euphoria". E invece, almeno secondo gli ascolti, la missione sembra tutt’altro che riuscita. Negli Stati Uniti, il primo episodio è stato visto da 913 mila spettatori. Durante il secondo i dati sono anche calati del 12%. Serata dopo serata il tracollo è stato inevitabile.


THE IDOL ANTICIPA LA CHIUSURA

La notizia apparsa in queste ore parla di una chiusura anticipata. "The Idol" si concluderà una settimana prima, con un episodio in meno del previsto. Il quinto episodio, in onda domenica 2 Luglio, sarà quindi il finale di stagione. Ma gli ascolti questa volta non c’entrano. Almeno così pare. La scelta sarebbe arrivata dopo che il co-creatore della serie Sam Levinson è intervenuto per riorganizzare in modo creativo il progetto. Come sappiamo inizialmente la creazione era stata affidata a Amy Seimetz, che poi ha abbandonato dopo che la produzione della maggior parte della serie era stata completata. Levinson sarebbe subentrato in corsa e proprio per questo gli episodi sono passati da 6 a 5, probabilmente per rispettare le scadenze prestabilite dal network.




LA TRAMA DELLA SERIE

"The Idol" segue le vicende della giovane stella del pop Jocelyn (Lily-Rose Depp) che, in seguito all'esaurimento nervoso dovuto alla morte della madre, deve cercare di rilanciare la sua carriera. La svolta arriva quando intreccia una relazione con Tedros (The Weeknd), losco proprietario di un club di Los Angeles. La trama è tutta qua ma la forma filmica che viene impiegata nel mettere in scena la storia è talmente smagliante e accattivante da rendere tutto molto più irresistibile.


IL FUTURO DI THE IDOL

Visto lo scarso risultato in termini di audience, in molti si chiedono se la serie possa avere un futuro. I vertici HBO al momento non fanno trapelare nessuna dichiarazione in merito. A ogni modo, qualora si decidesse di continuare a raccontare le vicende di "The Idol", non sarebbe qualcosa di imminente. Infatti Levinson nei prossimi mesi dovrà occuparsi della terza stagione di "Euphoria", molto più amata e attesa.