15 dicembre 2023, ore 12:25

Threads è arrivato ufficialmente in Italia e nel resto d'Europa. Dopo l'iniziale lancio negli Stati Uniti, ieri, 14 dicembre, l'alternativa a X è finalmente disponibile ovunque. Poche settimane fa, la pagina principale del social network di proprietà di Meta presentava un conto alla rovescia che preparava gli utenti al lancio dell'app anche nel nostro Paese, In poche ore è già boom di iscritti!


Che cos'è Threads?

Tutti pazzi per Threads! In pochissime ore sono tantissime le celebrità che hanno deciso di aprire il proprio profilo sulla nuova piattaforma: Fiorello, Ermal Meta,Chiara Ferragni, Vasco Rossi, Laura Pausini, la premier Giorgia Meloni, i Maneksin, Tiziano Ferro, Ligabue, The Kolors, Cesare Cremonini, Loredana Bertè, ma anche Donatella Versace, Alessandro Del Piero e Matteo Renzi. Una nuova occasione per entrare in contatto con i propri fan e, perchè no, per fare marketing.


Ma che cos'è Threads? Come vi avevamo anticipato, si tratta di un social network che permette la condivisione di brevi post di testo, immagini e video di massimo 500 caratteri per post e 5 minuti per i video. Fino ad ora disponibile solo negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Giappone, con la recente espansione all'Europa, il servizio dovrebbe registrare un incremento dell'attività. Il lancio è avvenuto con un record di 30 milioni di download nel mese di luglio. In quel periodo, infatti, gli utenti iscritti a Threads rappresentavano un quinto degli utilizzatori settimanali di Twitter e ben 86 volte superiori quelli di Truth Social, il progetto di Donald Trump che, fino a poco tempo fa, sembrava essere la sola alternativa a Twitter negli Stati Uniti. 


Come iscriversi a Threads?

Iscriversi a Threads è molto semplice. Ti basterà scaricare l'app dallo store e poi accedere attraverso due modalità: o con l'account già esistente su Instagram oppure creandone uno nuovo. Nel primo caso, verrà generato automaticamente un collegamento al tuo profilo Threads all'interno della tua bio di Instagram e manterrai lo stesso username e immagine di profilo. Chiaramente, potrai cancellare l'account Threads tranquillamente senza eliminare anche quello di Instagram.


Su Threads puoi:

pubblicare un post, allegre foto, video, note vocali o link, semplicemente cliccando l'icona della matita sul quaderno.

seguire account e menzionarli in ciò che pubblichi.

• mettere like, ripubblicare, commentare e condividere tramite dm i post degli altri.

Inoltre, Threads è disponibile anche in una versione web accessibile tramite qualsiasi browser, proprio come Instagram e Facebook.

"Le persone in Ue - spiega Meta - possono scegliere di creare un profilo Threads collegato al proprio account Instagram, il che significa che avranno la stessa esperienza di tutti gli altri utenti nel mondo, oppure di utilizzare Threads senza un profilo. Chi usa Threads senza profilo potrà vedere i contenuti su Threads, cercare profili, condividere contenuti tramite link o dalla piattaforma e segnalare contenuti di Threads, ma non potrà interagire con i contenuti".