08 febbraio 2024, ore 20:00

Dodici anni fa il primo mixtape, questa sera l’esordio Sanremese. Bresh - al secolo Andrea Brasi - questa sera si esibirà a bordo della Costa Crociere ormeggiata al largo di Sanremo. Scopriamo di più sul rapper ligure.

BRESH, TUTTO SUL RAPPER DI "GUASTO D'AMORE"

Classe 1996, inizia la sua carriera nel 2012, a sedici anni, quando pubblica il suo primo mixtape “Cambiamenti” insieme a G Pillola (al tempo Gughi P). Nel secondo progetto, che arriva l’anno successivo, collabora con gli artisti emergenti della scena ligure: tra loro, Izi e Tedua. La svolta arriva nel 2020, con la pubblicazione del primo album ufficiale: “Che io mi aiuti”. Dopo tre anni costellati di successi, tra collaborazioni e dischi di platino, a gennaio 2023 pubblica “Guasto D’Amore”, dedicato al Genoa, sua squadra del cuore, che presto diventa un inno da stadio. Ad agosto il brano “Altamente mia” gli vale il Premio Lunezia per la qualità musical-letteraria. Prima che Amadeus svelasse il cast ufficiale per la 74esima edizione del Festival, il nome del rapper genovese era tra i più pronosticati insieme a quello di Tedua: anche se non parteciperà alla gara, Bresh sarà comunque parte della kermesse esibendosi questa sera a bordo della Costa Crociere. Venerdì sarà invece sul palco dell'Ariston al fianco di Emma.


COME NASCE IL SOPRANNOME BRESH

Al secolo Andrea Bardi, il nome d’arte Bresh nasce proprio dal cognome dell’artista: era il soprannome con cui, sin da bambino, lo chiamavano gli amici. “Inizialmente non mi piaceva nemmeno, lo vedevo come troppo esterofilo e ‘poco italiano’, poi mi sono abituato e ho detto: che Bresh sia!”, aveva dichiarato in un’intervista.

BRESH, CHI È LA FIDANZATA DEL RAPPER

Il rapper è attualmente fidanzato con la tik toker Elisa Maino. La storia è iniziata su Instagram, nel più “tradizionale” - nell’era digital, almeno - dei modi: Elisa condivise “Angelina Jolie”, una canzone di Bresh, sui social, lui le scrisse. Da lì è iniziato tutto: i due, però, hanno reso la loro love story pubblica solamente nel febbraio scorso.