09 febbraio 2024, ore 19:30

Arisa si esibirà questa sera sul palco di piazza Colombo durante Sanremo 2024. La cantante italiana che ha vinto il Festival nel 2014 con la canzone "Controvento", presenterà alcuni dei suoi successi più famosi e intratterrà il pubblico con la sua voce potente e la sua presenza carismatica sul palco.


Chi è Arisa?

Arisa è il nome d'arte di Rosalba Pippa, cantante italiana nata il 20 agosto 1982 a Genova. La sua è una carriera musicale di grande successo, iniziata nel 2008 quando ha vinto SanremoLab, guadagnando la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo l'anno successivo. Durante questa competizione, ha trionfato nella categoria Nuove Proposte con il brano "Sincerità", che ha anche dato il titolo al suo primo album. Nel 2010 è tornata sul palco dell'Ariston nella categoria Artisti, classificandosi al nono posto con il brano "Malamorenò".

Nel 2011 è stata tra i giudici della quinta edizione di X Factor, un ruolo che le è stato riconfermato nella stagione successiva. Nel 2012 ha partecipato nuovamente a Sanremo, arrivando al secondo posto con la canzone "La notte". Nel 2014 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano "Controvento". L'anno seguente è tornata a Sanremo come co-conduttrice ed è stata una dei coach di The Voice of Italy.


Nel 2016, Arisa si è classificata al decimo posto a Sanremo con il brano "Guardando il cielo" e ha nuovamente preso parte ad X Factor come giudice. Nel 2018 è stata giudice esterno in due puntate di Amici di Maria De Filippi e nel 2020 ha partecipato nuovamente al programma nel ruolo di professoressa. Nel 2021 è stata ancora una volta tra i cantanti in competizione a Sanremo ed è stata una dei concorrenti di Ballando con le Stelle. Oltre alla sua carriera musicale, Arisa ha avuto anche alcune esperienze nel mondo della recitazione, apparendo in film come "La peggior settimana della mia vita" e prestando la sua voce come doppiatrice. Nel 2023 è nuovamente diventata giudice di Amici, ruolo che ha svolto per l'ultima volta prima di passare a un altro talent show, The Voice Kids. Nonostante il suo impegno in altri ambiti, Arisa continua a dedicarsi alla musica e ha pubblicato diversi singoli, tra cui "Non vado via", uscito nel maggio 2023.


Arisa: dove nasce il nome d'arte

Il nome d'arte ARISA rappresenta i nomi dei membri più importanti della famiglia dell'artista, inclusi i propri genitori e le sue due sorelle: A come il papà Antonio, autista e appassionato di incisioni su ferro; R come Rosalba, suo nome di battesimo; I come Isabella, la sorella appassionata di fotografia e flauto traverso; S come Sabrina, sorella più piccola con un promettente futuro da cantante; A come Assunta, la mamma con l'hobby del decoupage.