27 marzo 2024, ore 16:29

Angelina Mango salirà sul palco dell’Eurovision Song Contest nella serata del 9 maggio per presentare “La Noia”. Per la prima volta vedremo i Big Five esibirsi anche durante le semifinali dell’Eurofestival.

ANGELINA MANGO, SUL PALCO DELL’EUROVISION IL 9 MAGGIO

Facciamo un breve recap del regolamento dell’Eurovision: ogni anno i cinque Paesi fondatori della kermesse – Italia, Spagna, Germania, Francia e Regno Unito, a cui ogni anno si aggiunge il vincitore dell’edizione precedente – accedono di diritto alla finale. Nel corso delle due semifinali, per far conoscere i brani dei Big Five ai 200 milioni di spettatori che in tutto il mondo seguono lo show in diretta, veniva mandato in onda un estratto, registrato, delle canzoni finaliste. Per dare la possibilità ai Cinque di presentare per intero le proprie canzoni, quest’anno per la prima volta i finalisti si esibiranno dal vivo nel corso delle due serate. Angelina Mango salirà quindi sul palco della Malmö Arena giovedì 9 maggio, 16esima in ordine di scaletta, per cantare “La Noia”. Per la finale bisognerà invece aspettare sabato 11. Ad inaugurare la prima serata di martedì 7 maggio sarà invece la giovanissima Silia Kapsis in rappresentanza di Cipro, mentre nella seconda semifinale sarà la maltese Sarah Bonnici. A rendere nota la novità Ebu e Svt, il servizio pubblico svedese.

EUROVISION, ITALIA TRA LE FAVORITE PER LA VITTORIA

Anche quest’anno impazzano i pronostici su chi sarà il Paese che porterà a casa la vittoria dell’Eurovision, insieme alla possibilità di ospitare il Festival il prossimo anno. I bookmakers danno come favoriti Baby Lasagna, che rappresenterà la Croazia con il brano “Rim Tim Tagi Dim”, le ucraine Al’ona Al’oma & Jerry Heil con la loro “Teresa & Maria” e Angelina Mango con la sua “La Noia”. L’Italia è riuscita a vincere la kermesse solamente tre volte: la prima nel 1964, quando Gigliola Cinquetti si esibì con “Non ho l’età (per amarti)”, la seconda nel 1990 grazie a Toto Cutugno e la sua “Insieme: 1992” e infine i Måneskin, che trionfarono nel 2021 con “Zitti e Buoni”.