01 maggio 2024, ore 11:20

Cresce l'hype intorno al nuovo Gladiatore. Ridley Scott si prepara a fare il suo ritorno nell'antica Roma con il sequel di uno dei film più famosi del XXI secolo. Arriverà nelle sale a novembre e secondo quanto trapelato online avrà una portata gigantesca. In queste settimane si sono tenuti alcuni screen test della pellicola, per sondare le impressioni di un pubblico sceltissimo. Ebbene i commenti continuano ad essere molto positivi.


IL MIGLIOR SCOTT DAL 2015

Secondo il portale Empire City che si occupa di dati di box office e analisi commerciali, Il gladiatore 2 è il miglior film di Ridley Scott da 9 anni a questa parte, ovvero dai tempi di The Martian con Matt Damon. Quella pellicola uscita nel 2015 rappresenta ad oggi non solo l'ultimo vero grande successo commerciale al box office per Ridley Scott, ma anche quello più acclamato dal punto di vista dei riconoscimenti dell'industria, dato che valse all'autore ben 7 nomination agli Oscar, inclusa quella per il miglior film dell'anno, senza dimenticare la candidatura ai Golden Globe per la miglior regia.


Il Gladiatore 2, nuovi commenti lodano la pellicola di Ridley Scott
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

GLADIATORE, LA TRAMA DEL PRIMO FILM

Mentre la trama del sequel de “Il Gladiatore” è ancora avvolta dal mistero, ripercorriamo la narrazione di quel primo film che quest’anno compie 24 anni. Siamo nell'antica Roma, ai tempi dell'imperatore Marco Aurelio.

È il 180 dopo Cristo e il generale dell'esercito romano Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe), abile condottiero stimato da tutti, ha appena portato alla vittoria la sua legione nella battaglia decisiva in Germania contro i barbari, quando l'imperatore Marco Aurelio (Richard Harris), ormai anziano e prossimo alla morte, decide di nominare come suo successore proprio il suo fidato amico Massimo al posto del figlio Commodo (Joaquin Phoenix), ritenuto privo di moralità e indegno di governare. Commodo, geloso e avido di potere, assassina il padre e dà ordine di uccidere anche Massimo e la sua famiglia. Sfuggito per poco alla sua esecuzione, Massimo giunge a casa e scopre tragicamente che la moglie e il figlio sono stati massacrati dai pretoriani al servizio del nuovo imperatore Commodo. Salvato in fin di vita da un mercante di schiavi, il generale Massimo viene venduto come schiavo a Proximo (Oliver Reed), un ex gladiatore reso libero da Marco Aurelio che organizza lotte tra gladiatori. Ridotto a schiavo e gladiatore e costretto ad allenarsi come tale, egli mostra le sue ottime doti di combattente e la sua fama cresce al punto tale che Proximo decide di portarlo con sé a Roma per farlo gareggiare nel Colosseo durante i giochi organizzati da Commodo in memoria del defunto padre. Ma Massimo è desideroso solo di vendetta e prendendo il comando del gruppo guida i propri compagni verso la prima trionfante vittoria nell'arena romana, in seguito alla quale svela la sua identità innanzi all'imperatore. Commodo brama la morte dell'eroico gladiatore ma non lo uccide per evitare di deludere la folla, dal momento che Massimo è ormai osannato da tutti e la sua celebrità non fa che aumentare. Tra subdoli complotti e varie traversie, Massimo sarà sempre più determinato a regolare i conti delle ingiustizie subite.


Stando a quanto detto sino ad ora, Il Gladiatore 2 arriverà nelle sale il prossimo 22 novembre e con tutta probabilità non avrà problemi a conquistare il box office viste le premesse.