29 dicembre 2022, ore 19:10 , agg. alle 19:29

Mentre lentamente cala il sipario sul 2022, gli occhi dei cinefili più incalliti sono tutti puntati sul prossimo anno che, stando ai diversi titoli annunciati dalle varie produzioni, si prospetta ricco di tanti film da non perdere! Ecco una pratica lista con tutte le pellicole da recuperare nei prossimi mesi.


IL RITORNO DI INDIANA JONES

Stiamo parlando del titolo più atteso dell’anno. Il ritorno dell’archeologo più amato del cinema contemporaneo, ossia Henry Jones Jr, meglio conosciuto con il nome di Indiana Jones. Sotto l’iconico cappello, diventato col tempo un vero proprio simbolo, ancora una volta lui, Harrison Ford che, alla veneranda età 80 anni, non ha perso smalto e anzi si prepara a lasciare il segno ancora una volta. L’uscita del quinto capitolo della saga, che vede dietro la macchina da presa James Mangold, è prevista per il 30 giugno negli Stati Uniti e qualche giorno prima (o dopo) nel nostro paese. Sulla trama sappiamo ancora molto poco, ma dal trailer che è stato diffuso, si capisce che possiamo aspettarci di tutto. Intanto arrivano anche notizie sul futuro del franchising, leggi qui tutto ciò che sappiamo al momento. 




LA BOMBA ATOMICA

Dopo essere uscito coraggiosamente in quel 2020 segnato dalla pandemia con Tenet, il regista Christopher Nolan torna sul grande schermo con la sua nuova fatica cinematografica che possiamo letteralmente definire UNA BOMBA! Oppenheimer, questo il titolo scelto, sarà infatti incentrato su quel Progetto Manhattan che portò alla creazione dell’ordigno nucleare. Un progetto sicuramente molto ambizioso, basti pensare che nelle ultime settimane è uscita la notizia che il cineasta, per la realizzazione della pellicola, avrebbe ricreato l’esplosione di una bomba atomica senza utilizzare computer grafica. Insomma, l’hype è veramente alle stelle! L’uscita è prevista per il 21 Luglio 2023.




NUOVA MISSIONE IMPOSSIBILE PER TOM CRUISE

Dopo l’incredibile successo planetario di Top Gun: Maverick, Tom Cruise ci riprova l’anno prossimo con il settimo capitolo di Mission Impossible, famosissima saga iniziata nientemeno che da Brian De Palma nel 1999. Questo nuovo film intitolato Dead Reckoning, sarà la prima di due parti concluse (almeno per ora) che avranno il compito di scrivere un degno finale ad un personaggio che è riuscito ad entrare nel cuore di tante generazioni. L’appuntamento al cinema è fissato per il 13 Luglio.




IN FONDO AL MAR

Continua il trend della Disney, che il prossimo anno spegnerà 100 candeline, di rivitalizzare e ringiovanire i suoi classici, quei Cartoon che hanno fatto la storia e hanno emozionato tantissimi bambini e bambine. Nel 2023 toccherà al tanto chiacchierato La sirenetta, che torna nella versione Live action diretta da Rob Marshall, Nei panni della principessa Ariel è stata scelta Halle Bailey che probabilmente molti di voi ricorderanno per il duo musicale statunitense Chole x Halle. Segnate sul calendario il 26 maggio 2023.


BARBIE GIRL

E’ uscito qualche giorno fa il primo trailer e i fan sono andati fuori di testa. Stiamo parlando di Barbie il nuovo film con Margot Robbie e Ryan Gosling che approderà nei cinema il prossimo 21 Luglio. L’iconica bambolina della pellicola vive a Barbie Land, ma viene cacciata dal paese perché non è una bambola dall'aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano e cerca la vera felicità. La regia è affidata a Greta Gerwig.




IL TRIONFO DELLA MARVEL

Dopo Doctor Strange, Thor e la nuova Black Panther, la Marvel scalda i motori per il nuovo anno. Nel listino che è stato diffuso negli ultimi mesi, la casa dei supereroi di Stan Lee, si prepara alla Fase 5 con dei titoli da capogiro. Si comincia il 15 febbraio con il terzo capitolo di Ant Man che si chiamerà Quantumania. Poi il 5 maggio torneranno i personaggi più amati del MCU, ossia i Guardiani della Galassia che, ancora una volta capitanati da James Gunn, ci faranno vivere una avventura stellare da ricordare. Il 26 Luglio invece torneranno Carol Danvers, Kamala Khan e Monica Rambeau per The Marvels, anch’esso molto atteso soprattutto perchè fonderà insieme personaggi nati al cinema con quelli nati dalle serie streaming di Disney Plus. 




IL SEQUEL DI DUNE

Pieno zeppo di Generazione Zeta nel cast attoriale, il sequel di Dune ancora una volta diretto da Denis Villeneuve, arriverà nei cinema il prossimo autunno, più precisamente il 17 novembre. Timothee Chalamet e Zendaya sono pronti a farci tornare nel mondo di Arrakis.


IL RUGGITO DELLA PIXAR

La PIXAR è sempre stata sinonimo di qualità nel campo dei film d’animazione. E dopo qualche film un po’ più sfortunato, il 2023 sembra essere l’anno giusto per tornare a ruggire. Elemental è il film in uscita il prossimo 16 giugno e vede come protagonisti dei personaggi molto insoliti. Ember è una tenace, acuta e "ardente" giovane donna, la cui amicizia con un ragazzo di nome Wade, divertente, sdolcinato e "che segue la corrente", mette alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono.




Insomma ce n'è veramente per tutti i gusti. Non resta che farci travolgere dalla magia del cinema, quello che solo la sala può regalarci.