03 gennaio 2022, ore 12:30

Il 2021 è stato un anno incredibilmente pieno di sport. Condizione portata anche dal rinvio, forzato, di molti eventi dall’anno precedente, regalando agli amanti un’abbuffata di record, immagini ed emozioni.

E nel 2022, cosa ci aspetta? Da un primo sguardo, non ci dovremmo annoiare...

Mondiali di calcio

Come ogni anno pari, il 2022 regalerà a tutti gli amanti del mondo del pallone un appuntamento imperdibile. L’edizione dei mondiali prevista in Qatar diventerà storica, perché sarà la prima a giocarsi in inverno (e non in estate). Appuntamento dal 21 novembre al 18 dicembre.

Dopo 2 edizioni di assenza, ci sarà anche l’Italia? La squadra di Roberto Mancini, campione d’Europa in carica, dovrà passare dai playoff


Olimpiadi invernali

Altro appuntamento fisso degli anni pari sono le Olimpiadi invernali, che cronologicamente aprono la carralleta di eventi sportivi imperdibili.

A Pechino – sede prescelta per i Giochi – si parte il 4 febbraio, per 16 giorni in cui l’Italia sogna di fare il pieno di medaglie, visti gli ultimi risultati entusiasmanti soprattutto di alcune nostre atlete.

Atletica e nuoto per regalarci emozioni (e medaglie?)

Sulla scia dei gloriosi Giochi estivi di Tokyo 2020, l’atletica italiana torna in pista per i mondiali di Agosto e promette di continuare a farci sognare. Gli occhi saranno tutti, per forza di cose, puntati su Marcell Jacobs, capace lo scorso agosto di vincere i 100 metri piani maschili e la staffetta 4x100.

Stesso mese ma ‘ambiente’ diverso: sono tante le speranze azzurre negli europei di nuoto, primo appuntamento senza Federica Pellegrini. Un’assenza che si farà sentire ancora di più, quella della ‘Divina’, visto che la competizione si svolgerà a Roma.

I ‘doppi’ Mondiali di pallavolo

Un altro sport che ci ha regalato soddisfazioni enormi nel 2021 è la pallavolo. Neanche 6 mesi fa, infatti, l’Italia è diventata il primo Paese a vincere gli europei di volley maschili e femminili nello stesso anno.

Vien da sé che con entrambe le edizioni dei mondiali previste nel giro di un mese (dal 26 agosto quelli maschili in Russia, dal 23 settembre quelli femminili in Olanda e Polonia), le aspettative di un ‘doppio bis’ non sono poche…

Poi ovviamente ci sono gli appuntamenti annuali, che nel 2022 avranno un sapore diverso. Il Motomondiale che dopo un quarto di secolo torna in pista senza Valentino Rossi. O la Formula 1 con un nuovo re, Max Verstappen, pronta però all’imminente rivoluzione che potrebbe sconvolgere gli equilibri. E ancora il tennis, dopo la scalata di Matteo Berrettini alla finale di Wimbledon persa lo scorso 11 luglio (lo stesso giorno in cui gli Azzurri vinsero l’Europeo).

Insomma, un anno ricco di sport. Non rimane che una cosa da fare: prendere nota di tutto, per non perdersi niente!