22 febbraio 2024, ore 16:13 , agg. alle 16:24

Per l’industria cinematografica e quella musicale è tempo di bilanci.

Nel mese dedicato ai riconoscimenti, tra un award e una classifica, non possiamo fare a meno di menzionare l’elenco annuale dell’International Federation of the Phonographic Industry. Volete sapere chi è entrato, e chi ha dominato, nella top 10? Mettetevi comodi.

COS’È L’INTERNATIONAL FEDERATION OF THE PHONOGRAPHIC INDUSTRY?

L'International Federation of the Phonographic Industry è un'organizzazione fondata nel 1993 che ha il compito di rappresentare gli interessi dell'industria discografica a livello mondiale. L’IFPI, che ha sede a Londra, Bruxelles, Hong Kong, Miami, Atene e Mosca, stabilisce ogni anno chi sono le più grandi star della musica globale calcolando il numero di: streaming, download e vendite fisiche effettive. Tutto chiaro?



TAYLOR SWIFT È LA PRIMA ARTISTA A RAGGIUNGERE LA VETTA DELLA CLASSIFICA IFPI PER LA QUARTA VOLTA

È l’anno di Taylor Swift. Dallo studio al tour, passando per i campi della NFL, è stata lei la protagonista assoluta dell’Industria dell’entertainment.

È stato annunciato ieri dall’IFPI che secondo i risultati del “Global Recording Artist of the Year Award 2023” è lei l’artista più importante a livello global. La popstar si è aggiudicata la quarta vittoria dopo un anno a dir poco stellare in cui ha pubblicato addirittura tre album: “Midnights”, completamente inedito, e le riedizioni (dette Taylor’s Version) dei precedenti “Speak Now” e “1989”. Senza citare il suo “Eras Tour” sempre sold out e popolato da tutto il firmamento di Hollywood. “Siamo immensamente orgogliosi di assegnare l’IFPI Global Recording Artist of the Year Award a Taylor Swift per la quarta volta, mentre continua a ridefinire i limiti del successo globale. Taylor è un talento singolare e il suo impegno per il suo mestiere e i suoi fan è davvero fenomenale. È anche fantastico vedere così tanti artisti entrare in classifica per la prima volta e il ritorno di altri affermati anni dopo la loro ultima apparizione. Mentre il panorama musicale registrato globale cambia e emergono nuove opportunità, le case discografiche continuano il loro lavoro per costruire carriere globali a lungo termine per i loro artisti”, ha detto Lewis Morrison, direttore delle classifiche e delle certificazioni presso IFPI. Cos’altro può vincere Tay? 



CHI SONO LE STAR DELLA MUSICA GLOBALE PER IL 2023?

Mentre ci auguriamo che Taylor Swift festeggi al meglio con Travis Kelce per questo ennesimo successo, è ora di passare agli altri 9 artisti che si sono distinti nel 2023. Alla decima posizione, sorprendentemente, troviamo Lana Del Rey che era già entrata in classifica nel 2014 senza conquistare la top 10. Alla nona c’è Bad Bunny che così potrà consolarsi dopo la rottura con Kendall Jenner. Dall’ottava posizione inizia una potentissima wave K-pop rappresentata prima dai NewJeans, e poi dai TOMORROW X TOGETHER. Li conoscete? Riproviamo con la posizione numero sei. Il country statunitense entra in classifica grazie alla voce di Morgan Wallen che quest’anno ha conquistato il mondo intero con la sua “Last night”. Poi è il turno di The Weekend che si ferma alla quinta posizione confermando che il pubblico continua ad apprezzarlo molto di più come musicista che come attore-sceneggiatore. Vi ricordate “The Idol”? Sorvoliamo. Grande ritorno invece per Drake che ha da poco pubblicato “For All the Dogs”. Per finire, sul podio, oltre a Taylor, ci sono altri due rappresentanti del pop coreano: gli Stray Kids, nati a Seul nel 2017 tramite l'omonimo reality show, e i Seventeen, un gruppo composto da ben 13 membri. Forse dovremmo iniziare a familiarizzare di più con la musica asiatica. I numeri rivelano un successo dopo l’altro. Chapeau!