28 marzo 2022, ore 18:00


Wayne Santana è il capostipite della Trap. Porta in Italia la Trap - che alla fine è un’evoluzione del Rap – insieme a Sfera Ebbasta e alla Dark Polo Gang. Nel 2016 esce un album dal nome Succo di Zenzero e il successo è davvero clamoroso. A distanza di sei anni esatti, ecco Succo di Zenzero Vol.2 che segna il ritorno di Wayne Santana, pronto a ribaltare le scene ancora una volta. Marmellata è uno dei singoli che ha anticipato il suo nuovo disco.




Wayne Santana si racconta ai microfoni di Collettivo Zeta con Simone Palmieri e Diego Zappone

Ciao, come stai Wayne?
“Bene, anzi benissimo. Dopo questo periodo buio dove tutti abbiamo sofferto finalmente si ritorna a vivere anche di musica. Con la DPG siamo stati bloccati quando eravamo in tour nel 2019 e allora abbiamo deciso di intraprendere progetti solisti. Andiamo d’accordo e ci sentiamo, ma è stato giusto così”

Uscito il tuo nuovo album Succo di Zenzero Vol.2. Perché sei ripartito dal 2016?
“Quell’album fu iconico, e stiamo parlando di Succo di Zenzero, e mi sembrava giusto ripartire da li. Cambiando sonorità e approccio ai testi, facendo sentire che sono cresciuto e maturato. Invece che stravolgere tutto, ho deciso di intraprendere un percorso che aveva radici ben salde in passato”

Per la prima volta parli di fragilità e amore?
“Si, come dicevo anche prima, sono cresciuto. Mi sono lasciato andare. Con la DPG abbiamo fatto un lavoro rivoluzionario, portando uno slang nuovo e canzoni che hanno rotto forse un sistema. Con questo album invece, volevo mettermi in gioco, giocando con le parole ma evidenziando stati d’animo”

Album registrato in più parti d’Italia?
“Esatto, non sono mai stato fermo. Ho girato molto, conoscendo persone e ragazzi giovani. Per questo ci ho messo tanto prima di uscire. Ma sono contento del lavoro che ne è uscito. È un disco vario pieno di sound diversi”

Roxanne è il brano che ha anticipato tutto, perché?
“Perché si soffre. Nel senso si soffre per amore. La classica ragazza di cui perdi la testa e poi dopo tempo ti ritrovi. Io forse per la prima volta ho scoperto la musica come terapia per me e per gli altri”




A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “ROXANNE”

Arriva il momento del gioco!

Giochiamo insieme a Wayne Santana su alcune curiosità riguardo il singolo famosissimo Roxanne.

LA BAND PIù FAMOSA A SCRIVERE UNA CANZONE CHIAMATA ‘ROXANNE’ SONO STATI I POLICE. CI SAI DIRE ALMENO ALTRI DUE ARTISTI CHE HANNO NOMINATO ‘ROXANNE’ UNA LORO CANZONE?
GEORGE MICHEAL, EMMERSON NOGUEIRA, ARIZONA ZERVAS, LACEY STURM

IN CHE ANNO, LA ROXANNE DEI POLICE FU PUBBLICATA?
1989, 1978, 2000

QUANDO DECISE STING DI SCRIVERE ROXANNE?
DOPO UN SOGNO EROTICO, DOPO UNA SETTIMANA A PARIGI, DOPO LA FINE DI UNA STORIA D’AMORE

DA QUALE LINGUA PROVIENE QUESTO NOME?
FRANCESE, LATINO, GRECO

QUAL É IL SIGNIFICATO DI QUESTO NOME?
SPLENDENTE, ARIDA, TENACE

IN QUALE FILM CULT E MUSICAL E’ PRESENTE EL TANGO DE ROXANNE?
CATS, MOULIN ROUGE, MAMMA MIA

IN CHE ANNO E’ STATO PUBBLICATO IL BRANO DI ARIZONA ZERBAS?
2015, 2003, 2019

ROXANNE WOLF DETTA ROXY É ANCHE UN PERSONAGGIO DI UN VIDEOGIOCO. CHE ANIMALE RAPPRESENTA?
UNA LUPA, UNA GATTA, UNA CAPRETTA



LE DOMANDE DEI FAN A WAYNE SANTANA

A Collettivo Zeta arrivano tantissime domande a Wayne Santana da parte dei fan. Ne raccogliamo alcune tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Ad un certo punto gliene giriamo una particolarmente significativa. Chiede @giulia: “I live?”: “Sto facendo deejay set aspettando l’estate”.


LA CANZONE DELLA TUA VITA

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Wayne Santana è Ginseng Strip 2002 di Yung Lean. Perché? “È tornata in hype da poco, e l’uso dell’autotune nel 2002 era impensabile a differenza di ora”

Grazie a Wayne Santana per essere stato con noi!


Wayne Santana: "il mio nuovo album Succo di zenzero2"